Ecco come lavoriamo! Applichiamo la metodologia Inbound ai nostri progetti di digital marketing e nel lavoro quotidiano abbiamo implementato lo Scrum.
L’Inbound è una strategia customer-centric che si compone di tre fasi: attrai, coinvolgi e fidelizza. In questo percorso, l’utente viene accompagnato per mano fino a diventare un consumatore e, successivamente, un promotore del business stesso.
Attraverso questa strategia è possibile massimizzare il ROI. A fronte di budget inferiori rispetto a quelli del marketing tradizionale è possibile ottenere risultati maggiori e molto più soddisfacenti come: accelerazione della lead generation, aumento del tasso di retention dei clienti e di engagement su tutti i canali di comunicazione.
A differenza degli approcci tradizionali, l’Inbound si basa sulla creazione di contenuti utili e rilevanti per il proprio target di riferimento. L’obiettivo principale di quanto prodotto non dev’essere vendere di più - questa è solo una conseguenza dell’adozione di una strategia Inbound - ma quello di fornire una soluzione ad un problema vissuto dall’utente.
Grazie a questo approccio si può migliorare la propria brand image diventando un punto di riferimento e un’autorità nel proprio settore di riferimento. E non solo: adottare una strategia inbound significa automaticamente avere la possibilità di qualificare i propri contatti e segmentare il database.
Il nostro obiettivo principale è quello di ottimizzare i processi interni in modo da ridurre sempre di più i tempi di realizzazione dei progetti senza, naturalmente, andare ad intaccare la qualità. Per questo motivo, abbiamo implementato la metodologia Scrum. Di che cosa si tratta?
Stiamo parlando di un framework per una gestione dei progetti più semplice: in pratica, per ogni cliente vengono programmate tutte le attività e, ad ognuna, viene assegnato un punteggio in base al tempo richiesto per il suo completamento.
Il lavoro di una settimana ruota attorno ad uno sprint: viene selezionato un numero di punti attività per ogni cliente e tutto ciò che viene inserito nello sprint va terminato entro l’ultimo giorno lavorativo della settimana.
Per programmare ogni sprint, utilizziamo un backlog, ovvero una bacheca in cui segniamo tutte le attività future con i relativi punti di realizzazione. Questo consente al nostro project manager di conteggiare il corretto numero di lavori da completare nelle settimane successive.
Il vero fulcro attorno al quale ruota tutto il meccanismo dello scrum è la riunione settimanale (o le riunioni settimanali) in cui ogni team si coordina, decide il livello di priorità di ogni singola attività e divide i diversi incarichi tra i membri interni.
Come lavora Delmonte? La parola chiave è “dialogo”. Vogliamo soddisfare al meglio ogni richiesta dei nostri clienti, per questo ci teniamo ad avere una corrispondenza costante. Il nostro obiettivo primario è far crescere la tua azienda e, allo stesso tempo, migliorare la qualità del servizio offerto: non si finisce mai di imparare!
La nostra relazione agenzia-cliente ideale? La puoi trovare nella nostra “Breve guida al rapporto tra un’agenzia di Inbound Marketing e i suoi clienti”.
Per coordinare al meglio il lavoro, abbiamo deciso di dividerci in equipe di lavoro. Ogni team è composto da figure specializzate e ben definite. Grazie alla collaborazione tra i vari membri del gruppo, diventa possibile progettare e realizzare nuove strategie di marketing dalla A alla Z, ma anche ottimizzare quelle già in atto in azienda: un business che funziona necessita di aggiornamenti continui!