Si fa presto a dire social media. Ma lo sapevi che il numero degli utenti attivi sulle varie piattaforme in tutto il mondo è salito a quasi 3,5 miliardi all’inizio del 2019, con 288 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi, portandone l’utilizzo globale al 45%?
Se questi numeri fanno gola anche a te, non ti resta che chiudere fuori il maltempo ottobrino e cominciare ad approfondire il tema, avvincente e soddisfacente, del social media marketing. Come? Partendo dalle basi, ossia individuando i social media più adatti alla tua strategia online.
Come avrai potuto capire, creare una social media strategy non è certo un compito da prendere sotto gamba. In alcuni casi può dare grandi soddisfazioni, in altri casi può creare epic fail degni di sberleffi: l’importante è capire cosa (o cosa non!) comunicare attraverso canali divulgativi di così grande portata.
Asini e unicorni
Da qui nasce la teoria degli asini e degli unicorni, che permea qualsiasi strategia di digital marketing, social media inclusi. Secondo questo assioma, infatti, esistono alcuni contenuti che, se ottimizzati al meglio, sono in grado di generare traffico online, coinvolgere il pubblico e generare nuovi clienti: essi sono gli unicorni. Gli altri contenuti, quelli cioè di qualità inferiore alla media, poco interessanti e praticamente invisibili online, sono degradati al ruolo di asini.
L’importanza dei video
Quando si crea una strategia digital atta ad attrarre, convertire e fidelizzare il pubblico è bene puntare sui primi. Nel caso dei social, questi possono essere individuati soprattutto nei video, che altri non sono che contenuti semplici, immediati e naturali rispetto a lunghe pagine di testi o ad immagini sempre più spesso finte e ritoccate. Un video di qualità, infatti, si fa veicolo di un messaggio più diretto e comunicativo, in grado di attrarre e coinvolgere.
Il meglio dal web
Per finire, abbiamo selezionato alcuni contenuti di cui la rete abbonda. Speriamo possano essere di tuo gradimento, oltre che di grande aiuto nella tua social media strategy.
Hootsuite è una delle più importanti piattaforme nel settore del social media management. In questo articolo ha mappato i 5 trend del settore dei social che ti aiuteranno a capire su cosa puntare fino alla fine dell’anno.
Eppure, noi di Delmonte siamo convinti che non esista niente meglio di HubSpot per gestire al meglio la propria digital strategy, compresi i canali social. In questa guida scoprirai come ilsocial media marketing può aiutarti a generare contatti, aumentare le conversioni e la brand awareness.
Ma quanti social media esistono al mondo? Se credi che siano meno di una decina, ti sbagli di grosso! In questo articolo puoi scoprirli (quasi) tutti, capendo quale fa al caso tuo.