DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing, ovvero quella strategia che prevede l’invio di email ai clienti con lo scopo di comunicare loro informazioni e offerte personalizzate, spingerli a proseguire la navigazione sul blog o su altri canali aziendali e nel corso del tempo instaurare con loro un rapporto di fiducia. Ma qual è il segreto per elaborare campagne DEM di successo?
Per natura un servizio di DEM è destinato a coloro che sono già clienti dell’azienda e già ne frequentano il sito web, ma nulla vieta di coinvolgere anche i tuoi prospect, invogliandoli a diventare utenti attivi. Per farlo basta un invito ad iscriversi e a lasciare i propri dati in un form apposito, oppure, nel migliore dei casi, rispondere ad un contatto diretto dell’utente stesso. Un servizio di Direct Email Marketing di successo non perde mai di vista il fattore umano.
Una call-to-action va sempre resa esplicita con espedienti che siano piacevoli da vedere e facili da individuare: sperimenta diversi bottoni, evidenzia i link, aggiungi immagini esplicative e fai in modo che la CTA porti sempre ad una landing page chiara e d’impatto immediato. Attenzione però a non esagerare: inserire troppe richieste in una volta sola, rischia di indispettire il lettore ed essere controproducente.
La misura del successo di una campagna di Direct Email Marketing è data da un indicatore preciso chiamato ritorno sull’investimento, o più comunemente ROI (Return On Investment). Per valutare in maniera corretta ed efficace il ROI bisogna prendere in considerazione quei parametri che hai impostato come importanti per la campagna DEM della tua azienda. Le metriche più utili, molto semplicemente, sono quelle più facili da misurare. Tra queste troviamo, ad esempio:
Addentrarsi in profondità nel mondo delle metriche web non è un’operazione che deve spaventare: quasi tutti gli strumenti disponibili per lo sviluppo e l’invio di newsletter le rilevano praticamente in automatico, permettendoti di tenere costantemente monitorato l’andamento della tua campagna.
Quando operi con l’email marketing devi ricordare che l’indirizzo email è un dato personale e che il suo trattamento rientra nel quadro di una regolamentazione ben precisa, che prevede il consenso preventivo e informato dell’interessato. Evita dunque l’acquisto di liste di indirizzi email: oltre a presentare rischi di illegalità, è anche una pratica controproducente. I destinatari delle tue DEM molto difficilmente saranno interessati a ciò che hai da dire, anzi probabilmente ne saranno infastiditi.
Investi, invece, nella conquista diretta di nuove mail e contatti. Inserisci un modulo di iscrizione ben visibile sul sito e, soprattutto, dai la possibilità ad ogni destinatario di cancellarsi dalla newsletter in maniera rapida. Può apparire come un controsenso, ma la verità è che anche questo è sinonimo di serietà e affidabilità da parte della tua azienda.