Le parole, si sa, sono importanti. Non solo quando si ha a che fare con un discorso o con una presentazione ma anche, e soprattutto, online.
Qui, infatti, l’Inbound Marketing sfrutta al meglio i contenuti per fare business attraverso quello che viene definito “processo di conversione”, o lead generation: quest’ultimo parte dalle azioni degli utenti e si svolge attraverso una serie di passaggi guidati proprio dai testi.
Tra questi step si inserisce in modo importante la landing page, letteralmente “pagina di atterraggio”, vera e propria pagina web che, grazie alla presenza di un form compilabile, permette a un’azienda di ottenere informazioni personali dei visitatori che decidono di completarlo. Affinché quest’operazione vada a buon fine è tuttavia indispensabile che quella che viene visitata sia una landing page efficace. O, meglio, che siano le parole (e, quindi, i testi) a guidare ma soprattutto a convincere un visitatore a “convertirsi”.
Ecco dunque spiegato il motivo per cui scrivere nel migliore dei modi testi utili e chiari è la base da cui partire per realizzare una landing page efficace. Ma come si fa? Ecco alcune delle componenti a cui prestare attenzione per avere successo.
Prima di iniziare a scrivere il contenuto di una “pagina di atterraggio” è bene fare una check list di tutti gli elementi che ne compongono l’ossatura: senza di essi, infatti, una landing page rischia di sfaldarsi sotto il peso della confusione, che sarà fatale per qualsiasi utente.
Pertanto, ciò che non può proprio mancare in un testo di una landing page sono:
Come abbiamo ricordato poco sopra, ciò che bisogna sempre tenere a mente quando ci si relaziona con una persona nuova è il modo con cui ci si rivolge a lei per spiegarle dei concetti, specie se si tratta di offerte di tipo commerciale. Allo stesso modo, quando si scrive il testo di una landing page è il tono di voce con cui ci si presenta a chi sta leggendo a fare la differenza. L’importante è usarne uno garbato, amichevole ma mai spavaldo, che faccia capire, senza essere troppo tecnico, ciò di cui si sta parlando. Ma come ci si riesce? Ecco qualche punto sul quale è bene focalizzarsi.
Come tutti i testi visionabili online, anche quello della landing page è dotato di una parte grafica che contempla sia il template sia le eventuali immagini da inserire nel testo. Mentre è a discrezione di ciascuno se inserire o meno foto (la maggior parte delle volte si usano immagini di testimonial), per quanto riguarda il template si può fare affidamento su svariati tool online: Hubspot, Wistia e Zendesk sono solo alcuni di loro e permettono di gestire in autonomia anche la parte di form e CTA.