Connections. È la parola su cui si sofferma Yamini Rangan, CEO @Hubspot, nel suo discorso d’apertura di INBOUND22 e il tema attorno al quale ruotano le tematiche e gli interventi proposti durante l’edizione annuale dell’evento HubSpot.
Gli ultimi 2 anni ci hanno resi interconnessi grazie alla tecnologia, ma ci hanno contemporaneamente allontanato sotto l’aspetto umano, creando una “crisi di disconnessione” che il mondo del marketing si trova oggi a dover affrontare, cercando soluzioni e nuove strade per connettere le persone, prima ancora che i clienti.
Parte da questi presupposti la visione strategica di HubSpot per i prossimi anni: un percorso di riconnessione con i propri clienti, che non si limiti alla loro gestione. Il futuro della piattaforma delinea un percorso in cui il cliente verrà accompagnato nella propria crescita professionale e personale, attraverso un supporto strategico, tecnologico e – soprattutto – comunitario.
Questa visione delinea due tematiche che sono oggetto dei vari interventi durante i tre giorni di evento: da un lato il potenziamento della piattaforma, orientata sempre più verso l’integrazione e la connessione. Dall’altro, una forte spinta alla creazione di una comunità connessa che includa non soltanto utenti e partner di HubSpot, ma coinvolga ogni professionista in ambito B2B.
La realtà odierna, fortemente frammentata dal punto di vista comunicativo, si riflette anche dal punto di vista tecnologico: quante sono le App e i tool sul mercato a cui affidiamo giornalmente le nostre informazioni? E’ questa la sfida che oggi si ritrovano ad affrontare le organizzazioni: raccogliere e “ripulire” i dati, consentendone una consultazione intuitiva e sempre più efficace.
I progetti CRM vincenti passeranno inevitabilmente attraverso una gestione capace di allineare processi provenienti da piattaforme diverse, riducendo le “friction” e rendendo accessibili le informazioni tra un sistema e l’altro, per avere informazioni sempre più precise e puntuali sugli utenti che desideriamo soddisfare.
A questo proposito, HubSpot ha presentato numerosi prodotti e features che nei prossimi mesi punteranno a migliorare la connessione tra piattaforme e la disponibilità di informazioni, incrementando sempre più il tasso di personalizzazione delle property e la capacità di raccogliere dati.
L’obiettivo? Creare un CRM sempre più vicino alle necessità degli utilizzatori e alle esigenze dei clienti.
Pensa in grande. È il mantra che ha ispirato Dharmesh Shah, CTO e Fondatore di HubSpot, nella creazione dell’attuale HubSpot Community. La nostra vita professionale è fatta di connessioni, di relazioni strette con professionisti che hanno aggiunto una nuova competenza alle nostre conoscenze e ci hanno aiutato a collegare le nostre esperienze.
HubSpot si conferma particolarmente sensibile alla condivisione di conoscenze e ha lavorato nel corso degli anni alla creazione di una Community viva e dinamica, composta da una moltitudine di elementi. Anche in questo caso, però, la parola chiave è connessione, intesa come luogo comune in cui raccogliere le esperienze e “semplificarne” l’accesso e la fruizione. Ma la crescita personale si traduce in una crescita e un arricchimento anche per le aziende, che a loro volta genereranno nuove competenze e contenuti per far crescere i professionisti ma soprattutto per generare nuove opportunità di business.
La parola connessione, infatti, assume un nuovo significato nelle partnership tra aziende: la condivisione di competenze ed esperienze si rivela un valore competitivo fondamentale per affrontare un mercato come quello digitale, caratterizzato da una rapida e continua evoluzione. Ecco che il networking, la condivisione e la collaborazione diventano la chiave per crescere insieme e offrire un portafoglio di servizi che generi un valore superiore alla somma numerica dei singoli elementi.
È proprio questo lo spunto per presentare Connect.com, la community dedicata ai “Growth professionals” che connette le tre anime della piattaforma (marketplace, network e Academy), pensata come un porto di libero scambio di conoscenza: uno spazio dedicato agli utenti per condividere esperienze e costruire nuove relazioni professionali o, come direbbe Dharmesh Shah… per unire i puntini.