La crescente trasparenza nel trattamento dei dati sta cambiando il volto della pubblicità online.
Se da un lato questa evoluzione risulta necessaria ai fini delle nuove cookie policy, dall’altro risponde alla richiesta di una maggiore tutela della privacy da parte degli utenti.
Alla luce del nuovo corso, quali strategie di cookieless marketing dovremo adottare per ottimizzare le performance delle campagne ADV?
In questo articolo vedremo insieme quali dati abbiamo attualmente a disposizione e come monitorare efficacemente le campagne verso un futuro senza cookie.
Al fine di agire in conformità alle nuove cookie policy, innanzitutto è importante conoscere i dati a nostra disposizione. Di fondamentale importanza è comprendere la differenza tra dati di prime e terze parti, così da impostare al meglio i tracciamenti.
Con il termine first-party data intendiamo le informazioni raccolte direttamente dall'organizzazione che li utilizza e di proprietà della stessa. Questi dati riflettono le interazioni dirette con i clienti (ad esempio, visite al tuo dito, iscrizioni a newsletter, acquisti, ecc.).
I benefici dei dati di prima parte comprendono:
In combinazione con i dati di prima parte, un buon tracciamento server-side consente di agire in conformità alla cookie policy. Inoltre, questo approccio consente alle imprese di prepararsi gradualmente ad un futuro cookieless. Ma quali sono i vantaggi del tracciamento server-side?
I third-party data vengono raccolti da un soggetto esterno che non ha relazioni dirette con l'utente. Paragonati con i first-party data, dimostrano alcune criticità:
Come muoverci, quindi, per impostare il tracciamento delle nostre campagne utilizzando legalmente i dati?
Innanzitutto è importante partire dal tracciamento ottimale delle conversioni, sia lato piattaforma che lato backend, scegliendo i tool più adatti alle specifiche esigenze.
Passiamo ora ad una panoramica dei tool di monitoraggio e analisi dei dati oggi a disposizione dei professionisti dell’advertising.
Google Analytics 4 è l'evoluzione di Google Analytics, progettata per un mondo cookieless. Concentrandosi sull'analisi del comportamento degli utenti on site, permette di misurare accuratamente le performance delle campagne ADV e ricevere interessanti insights basati sul machine learning.
Facebook Conversion API permette di svolgere un tracciamento server-side delle conversioni, eludendo i limiti imposti dai browser e dagli ad-blocker. Ideale per chi utilizza Facebook Ads e desidera analizzare con precisione le conversioni.
Tag Manager permette di gestire i tag di tracciamento direttamente sul sito, senza modificare il codice. Rappresenta la soluzione ideale per chi punta ad implementare pixel o script di tracciamento senza ricorrere ad uno sviluppatore.
I CRM (Customer Relationship Management) si integrano direttamente con i dati delle campagne adv. Piattaforme come HubSpot a Sales Force offrono soluzioni efficaci per armonizzare i dati delle campagne e dei clienti, supportando una segmentazione più precisa per strategie di marketing più mirate.
Per instaurare relazioni positive e durature, è fondamentale fornire ai clienti una visione completa e trasparente dei risultati delle campagne pubblicitarie.
Tra i dati più importanti da offrire ai clienti:
Oggi gli utenti sono sempre più diffidenti nei confronti della pubblicità online. I nuovi utenti scelgono le esperienza digitali che veramente rispondono alle loro esigenze, non apprezzano il marketing invasivo e desiderano contenuti rilevanti per loro.
Apprezzano quindi i brand che stabiliscono relazioni di valore con loro. Pertanto diventa cruciale sviluppare strategie di marketing personalizzate, che promuovano la loro fiducia e ne rinnovino l’engagement nel tempo.
Stiamo dunque andando verso un futuro in cui l’esperienza online dovrà essere sempre più customizzata, trasparente e all’insegna del rispetto per la privacy delle persone, anche grazie a cookie policy sempre più vicine all’utente. Solo così potremo affrontare e vincere le sfide di un futuro cookieless.