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Cosa sono le smart CTA e come vengono utilizzate

Scritto da Matteo Vitulano | 5 settembre 2017

Viviamo in un’epoca dove, tra smartphone, tablet, PC e altri dispositivi, siamo continuamente bombardati di informazioni. Ed è proprio a causa di questa marea di dati che la nostra attenzione è diventata sempre più selettiva e, bisogna ammetterlo, superficiale: di un testo leggiamo appena due righe, di un’immagine tralasciamo i particolari, di un sito web ci limitiamo a guardare l’aspetto generale.

 

 

 

 

Come fare allora per catturare davvero l’interesse di un utente? Attraverso le smart CTA, le call-to-action più efficaci, l’asso nella manica per realizzare una campagna marketing di successo. Ma come si creano le smart CTA? Scopriamolo insieme.

Parola chiave: customizzazione

Come abbiamo visto, far sentire la propria voce nell’oceano di contenuti che popola il web è molto difficile. Per raggiungere questo obiettivo e costruirsi il proprio pubblico è, dunque, necessario studiare gli interessi del target cui ci si rivolge, intercettarne i bisogni, soddisfarne le esigenze. In altri termini, creare contenuti personalizzati, offrendo al potenziale cliente esattamente ciò che si aspetta da voi.

Nel momento in cui, visitando il vostro sito web, l’utente trova ciò che sta cercando, sarà propenso a proseguire la navigazione. Il primo, fondamentale passo per aumentare il tasso di conversione.

I parametri per un’efficace CTA

Una volta focalizzata la vostra attenzione sulla necessità di personalizzare al massimo i contenuti del vostro sito, tarandoli sugli interessi del vostro target di riferimento, potete iniziare la creazione delle vostre smart CTA. Considerando alcuni importanti parametri riguardanti il vostro pubblico, tra cui:

  • Età
  • Sesso
  • Provenienza
  • Tipo di dispositivo utilizzato
  • Lingua

Raccogliere queste informazioni costituisce la base per realizzare CTA che colpiscano nel segno, soddisfacendo i desiderata dei potenziali clienti e accompagnandoli step by step nel processo d’acquisto.

Spesso, ad esempio, le CTA vengono utilizzate per acquisire informazioni su un determinato pubblico. In questo caso, viene magari proposto inizialmente di compilare un form, che fornisce i dati di base di un utente e successivamente, se quest’ultimo si mostra interessato, viene presentato un altro form, più specifico, con l’obiettivo di ottenere informazioni più mirate e mettere in atto strategie di marketing maggiormente efficaci.

Un’attenta analisi del vostro target vi permetterà, quindi, di confezionare contenuti ad hoc, aumentando così le probabilità di trasformare un semplice interesse in un’azione vera e propria.

Less is more

Lo diceva già Marco Aurelio: la semplicità paga sempre. Così è anche nel caso delle CTA, che per essere davvero incisive devono puntare su pochi elementi ma di qualità, come ad esempio una grafica accattivante, con temi che richiamano i colori del vostro brand, e un testo chiaro e conciso.

L’obiettivo, in fondo, è uno solo: imprimere l’identità del vostro marchio nella mente di un utente, trasmettergli un messaggio e indurlo ad effettuare un acquisto. Una serie di azioni molto rapida, che sta alla vostra bravura mettere in moto nel modo giusto.

Essere speciali, una magnifica sensazione

Una smart CTA, per essere tale, deve intercettare le esigenze di uno specifico target. Ma il pubblico non si cattura con la pesca a rete, in massa: i clienti vanno conquistati, lusingati. Uno ad uno. Come? Semplice: facendoli sentire speciali. Ecco allora che un modo efficace per utilizzare la CTA può essere quello di promettere all’utente sconti e promozioni, offrirgli una fidelity card o, ancora, indire un concorso mettendo in palio un premio.

La CTA diventa davvero performante solo nel momento in cui trasmette al destinatario un sentimento di appartenenza al brand: una volta che si sente riconosciuto nei valori e nella mission di un marchio, l’utente effettua il proprio acquisto. È proprio quando scatta questa identificazione con il brand che il cliente si fidelizza, trasformando il semplice interesse in effettiva azione.

Attenzione ai passi falsi

Per aumentare la visibilità di un marchio non serve l’esibizionismo: grafiche con colori violenti, testi pieni di esclamazioni e, in generale, un linguaggio da venditore porta a porta non vi aiuterà ad acquisire nuovi clienti. Al contrario, li farà scappare. Un’efficace CTA deve lusingare, non abbagliare. Deve prendere per mano il cliente e accompagnarlo lungo tutto il percorso d’acquisto, passo a passo. Attenzione a non strafare: gli ingredienti per la ricetta della perfetta CTA sono pochi e semplici. Sta a voi saperli amalgamare nel modo giusto.