La Customer Privacy è sicuramente uno dei temi più caldi di questo periodo e Parish Aggarwal, Head of Ads Measurement and Privacy di Google, è uno dei professionisti più informati sulla materia.
La Privacy è un argomento sempre più importante per i consumatori finali e noi professionisti del Digital Marketing dovremo essere pronti a soddisfare le loro esigenze.
Come ben sappiamo, la situazione attuale del Marketing digitale, soprattutto sulla parte di pubblicità online, sta nettamente cambiando. Temi come “Cambridge Analitica” e “The social dilemma” hanno sensibilizzato molto l’utente finale sull’importanza dei dati. Secondo una recente ricerca, il 75% dei consumatori crede che la loro privacy non sia protetta abbastanza dalle società. Ci sono ancora dei dati incoraggianti però: il 90% dei consumatori in Canada e USA afferma che è disposto a condividere la propria mail a società che fanno un utilizzo responsabile dei dati in cambio di contenuti di valore e incentivi.
Noi professionisti del Digital Marketing dobbiamo quindi adattarci sia per volere dei consumatori sia per i cambiamenti in atto in termini di regolamentazione e di tecnologia. Questi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda i third-party data, porteranno ad un “Data Gap” che dovrà essere risolto per far sì che le azioni di digital marketing si mantengano efficaci.
Il “Data Gap” impatterà soprattutto su:
“Privacy is the Queen, First-Party Data will be the King of Marketing”. Prima di tutto, cosa sono i First-Party Data (Dati di prima parte)?
I dati prima parte sono tutte le informazioni raccolte direttamente dal nostro pubblico o dai nostri clienti. Questi dati possono essere ottenuti per esempio dal sito web, dal nostro CRM, da survey, etc.
Google propone quindi la raccolta e la focalizzazione sui Dati di prima parte come una delle soluzioni per il futuro, dividendo questa in tre step:
Come ogni cambiamento drastico e importante, ci saranno molti problemi ma anche molte opportunità, e noi professionisti del Digital Marketing dovremo essere pronti per studiare le soluzioni migliori e soddisfare le aspettative dei nostri clienti.