Il mese di Luglio volge al termine... è tempo di HubSpot Updates!
Con il nuovo aggiornamento di HubSpot è possibile inserire i prodotti preferiti da prospect e clienti nelle email in modo dinamico, con l’obiettivo di aumentare il Customer Lifetime Value e il ROI.
I nuovi filtri del modulo Product supportano tutti i prodotti integrati Shopify e i prodotti nativi HubSpot e consentono di inserire in modo automatizzato i prodotti più importanti nelle email di marketing.
Di seguito i 4 filtri:
I filtri si aggiornano in modo dinamico e sono disponibili per i portali Marketing Professional ed Enterprise.
In piattaforma sono ufficialmente arrivati i form di pagamento: ora è possibile accettare pagamenti semplicemente tramite l’invio di un form! Una vera e propria rivoluzione: se fino ad oggi i clienti Marketing Hub hanno dovuto utilizzare strumenti di terze parti per riscuotere i pagamenti, ora è possibile farlo direttamente con un form.
Come funziona? Basterà creare un nuovo form di pagamento utilizzando direttamente il nuovo modello o selezionando l’opzione “Riscuoti pagamento” nella scheda Opzioni e aggiungendo un link di pagamento.
L’aggiornamento è disponibile per i clienti Marketing Hub Starter, Pro ed Enterprise con accesso ad HubSpot Payments.
HubSpot ha lanciato una nuova metrica: gli AOR, Adjust Open Rates. Di cosa si tratta? Una versione dell’Open Rate esistente, che si basa sulla % di aperture effettuate da persone in relazione alle aperture effettuate da Bot/computer Apple. Infatti, il calcolo dell’Open Rate è diventato estremamente complicato e gradualmente meno affidabile dalle modifiche alla privacy di iOS 15.
Di seguito la formula per calcolare l’AOR:
Come funziona? Basterà visualizzare le prestazioni dell’email inviata e fare clic sulla CTA “Calcolo AOR”.
La Beta rilasciata nel mese di Giugno è ufficialmente live: gli eventi di conversione per le Ads sono ora disponibili anche per LinkedIn! Cosa cambia? Ora si possono selezionare le modifiche al Lifecycle stage anche per LinkedIn e inviare i dati da HubSpot a LinkedIn al fine di ottimizzare gli annunci.
Come funziona? Semplicemente ogni fase del Lifecycle stage di HubSpot corrisponde ad una fase da utilizzare nella creazione dell’annuncio su LinkedIn e può essere selezionata nel momento della creazione dell’annuncio in piattaforma.
La nuova funzionalità è disponibile per gli utenti Marketing Pro ed Enterprise:
Utilizzando la Conversion API di Facebook insieme a Pixel Facebook è possibile controllare meglio i dati inviati a Facebook e continuare a effettuare il retargeting dei visitatori anonimi quando non vengono accettati i cookie. In altre parole, parliamo di una soluzione post-cookie incentrata sulla privacy di Facebook. Infatti, Facebook attualmente utilizza un pixel per raccogliere i dati relativi alle interazioni degli utenti con il sito web (che consente di fare campagne di retargeting e tracciare le conversioni).
Come funziona? La nuova API utilizza il codice di tracciamento di HubSpot per inviare i dati degli eventi di conversione direttamente a Facebook, eliminando quindi la necessità di utilizzare i cookie. Per il momento i dati condivisibili riguardano esclusivamente le Page views, ma nei prossimi mesi saranno aggiunti i dati relativi al completamento dei form.
Come funziona? Impostazioni > Ads > Pixel: basterà selezionare il Pixel che si desidera connettere in piattaforma e attivare il pulsante Conversion API di Facebook. Di seguito, è necessario autorizzare Facebook Business Extension per consentire l’utilizzo dell’API. Una volta attivata l’API, si possono selezionare i dati da tenere sotto controllo direttamente in-App.
Con i nuovi controlli di sicurezza l’invio delle email automatizzate e la capacità di consegna diventano decisamente migliori. Infatti, oltre ad ottenere un’esperienza di invio ottimizzata, in questo modo si evita che gli indirizzi IP vengano inclusi in elenchi di esclusione e rapporti SPAM.
La pubblicazione e l’hosting di contenuti su domini Apex era supportata solo per gli utenti CMS Enterprise: oggi è disponibile per tutti i livelli del CMS Hub, incluso il nuovo Free!
Fino ad oggi il Customer Portal aveva un menù di navigazione predefinito non personalizzabile con testi e URL selezionati. L’aggiornamento già presentato in Beta il mese scorso è ufficialmente disponibile: il CS ha un menù di navigazione personalizzato. La personalizzazione rende più funzionale il servizio, oltre che più semplice da utilizzare. Inoltre, i clienti CMS Hub e Marketing Hub possono utilizzare un menù esistente usato altrove su HubSpot.
La struttura precedente consentiva a tutti gli utenti di visualizzare i propri obiettivi di ricavo e i dati sugli obiettivi nei Report. Le nuove autorizzazioni sono state pensate per proteggere la privacy degli utenti nei Report sugli obiettivi.
Come funziona? Ecco come configurare le autorizzazioni:
Questo aggiornamento consente ai singoli utenti di rimuovere il proprio account da un Hub specifico senza il bisogno di contattare un Super Admin per richiedere l’approvazione.
Con la nuova API, sarà possibile esporre i registri di attività estraendo tutti i dati storici relativi agli accessi e alle attività di sicurezza intraprese dagli utenti nell’Account. L’obiettivo? Fornire agli Admin maggiore flessibilità nell’utilizzo di sistemi e processi.
Come funziona? I dati storici relativi agli accessi contengono le seguenti informazioni:
I dati storici sulle attività di sicurezza contengono le seguenti informazioni:
Con il nuovo aggiornamento è possibile visualizzare le informazioni relative ad una Property, la descrizione, la cronologia delle modifiche apportate e il numero di deals con un valore per la Property di riferimento prima di aggiungerle ad un Report personalizzato. In questo modo si semplifica notevolmente il processo di creazione dei Report.
Per abilitare le notifiche basterà andare su Impostazioni > Notifiche > Workflow e attivare il riepilogo settimanale.
L’aggiornamento è disponibile per tutti gli utenti Marketing, Sales, Service e Operations Hub Enterprise.
Le dashboard eliminate possono finalmente essere ripristinate completamente (entro 14 giorni) senza doverle creare una seconda volta.
La nuova funzionalità consente ai Super Admin di iscriversi autonomamente alle Beta dei prodotti dal loro Account, senza dover passare attraverso altre richieste interne. Come funziona? Le Beta per cui il portale è idoneo possono essere visualizzate in piattaforma nella sezione Products Updates e attivate direttamente su HubSpot.
Con il nuovo aggiornamento è possibile cercare tra le attività dei Custom Objects con la ricerca nella cronologia. In questo modo gli utenti possono utilizzare la barra di ricerca nei Custom Objects proprio come negli oggetti standard.
Da oggi tutti i clienti potranno aggiungere il pulsante “Ignora” al banner dei cookie senza personalizzazioni (direttamente in-App), evitando ai visitatori del sito web di selezionare obbligatoriamente le opzioni “Accetta” o "Rifiuta".
Come funziona? Basterà andare su Impostazioni > Privacy & Consenso > Cookie e abilitare l’opzione per ignorare il banner.
Nell’App Marketplace di HubSpot c’è una nuova raccolta che mette in evidenza alcune App di terze parti per creare preventivi e ottimizzare i processi sales. Ecco alcune di queste App: Better Proposals, ClientPoint, GetAccept, GleanQuote, Proposify, Qwilr, etc.
Appuntamento al prossimo update! 🚀