Un Ottobre all’insegna delle novità per Marketing, Sales e Service tra piccoli update e nuove funzionalità. Scopriamo insieme quali sono.
Marketing Hub
Gartner Magic Quadrant: B2B Marketing Automation
La notizia del mese è stata sicuramente la nomina di HubSpot per il secondo anno consecutivo come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ tra le piattaforme di Marketing Automation per il mercato B2B. Un riconoscimento che rende la piattaforma made in Boston molto orgogliosa.
Formattazione dei campi data nei collected forms
Per chiunque utilizza i collected form, questo aggiornamento aumenta la qualità dei dati nel CRM, permettendo di ottenere dati puliti. Modificando il codice HTML del form, è possibile includere il nuovo attributo data-hs-cf-date-format nel campo in cui viene raccolta la data e impostare il formato corretto.
Il collected form leggerà l’attributo e interpreterà il valore del dato convertendolo nel formato impostato prima di passare il dato nel CRM.
Ecco un esempio:
<input type="text" data-hs-cf-date-format="MM-DD-YYYY"/> <input type="text" data-hs-cf-date-format="DD/MM/YYYY"/>
Monitoraggio social da App
Le funzionalità dell'App si ottimizzano rivolgendosi anche ai marketers con la nuova funzionalità di monitoraggio dei post social. Controllare reactions, like, commenti e condivisioni dei post non sarà più un problema e potrai farlo ovunque ti trovi. Disponibile per iOS e Android.
Visualizzazione dei dati nei report
Puoi passare da un grafico a una tabella nei report con un semplice click grazie al nuovo pulsante che mostra sotto forma di elenco i dati visualizzati. Si applica ai report sui single object.
Esportare i dati delle campagne
Dalle dashboard di gestione delle campagne, è possibile scaricare le performance nei formati XLSX, CSV, XLS. In fase di download si possono scaricare i dati delle campagne visualizzate nella vista o quelli di tutte le campagne. HubSpot rivela che ulteriori funzionalità sono in fase di lavorazione.
Sales Hub
Mobile App per Android
Una nuova esperienza di navigazione è stata rilasciata a tutti gli utilizzatori dell’App da Android. L’intento è quello di avvicinare l’esperienza da mobile con quella da desktop per un utilizzo sempre più fluido. Le funzionalità implementate riguardano la barra del menu, bottoni e barra di ricerca per gli strumenti di reportistica e del Service e Marketing Hub.
[Public Beta] Tracciare i collaboratori nei deals
La gestione dei deal può coinvolgere diverse figure oltre le vendite, da qui la necessità di tenere traccia di chiunque ha contribuito alla sua gestione e alla chiusura del deal.
Partendo dall’abilitare la suddivisione del deal nelle Impostazioni, gli utenti possono aggiungere i collaboratori nel record e assegnare al collaboratore diversi gradi di permessi (visualizzazione, modifica, eliminare). Chi riceve il ruolo di collaboratore, può accedere tramite una vista predisposta a tutti i deal a cui sta lavorando.
HubSpot Calls da Mobile (iOS & Android)
Con il nuovo aggiornamento dell’App, è possibile effettuare le chiamate appoggiandosi ai minuti disponibili con la propria licenza. Ricordati di abilitare le chiamate nelle Impostazioni dell’account e di registrare almeno un numero di telefono. Potrai chiamare chiunque all'interno dei 50 paesi supportati e registrare la conversazione.
Le chiamate da HubSpot sono supportate dal partner Twilio's Voice-over-IP (VoIP). Disponibile per iOS e Android per gli utenti a pagamenti del Sales e Service Hub.
Service Hub
Integrazione con WhatsApp Business
WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più diffuse al mondo, sceglierla come canale di comunicazione significa avvicinarsi al più ampio numero di potenziali clienti. Finalmente è arrivata l’integrazione tra HubSpot e i profili Business e noi non potremmo essere più entusiasti. Ma come funziona?
Potete collegare il vostro account Business di WhatsApp alle Inbox e una volta collegato, gli operatori potranno rispondere ai nuovi messaggi in entrata direttamente da HubSpot.
Se il numero di telefono è già associato a un contatto esistente nel CRM, il thread verrà automaticamente associato al contatto. In caso contrario, potete associarlo manualmente o creare un nuovo contatto. Tutti i messaggi da WhatsApp saranno visibili nella timeline del record, così sarà più facile avere sott’occhio tutte le informazioni e lo storico del contatto.
Tra le feature, la possibilità di inviare risposte via workflow, ricevere sia messaggi di testo, sia immagini, file audio e video, gestione del consenso alle comunicazioni di marketing.
Disponibile per le licenze Marketing Professional e Enterprise e Service Professional e Enterprise.
CRM
[Public Beta] Limitazioni dei permessi di modifica sui singoli stage
Affidare ad HubSpot i propri dati significa essere sicuri che verranno protetti con successo. I dati contenuti nei deal sono fondamentali: determinano le previsioni, i report storici, le commissioni, etc.
Da ora in poi, i Super Admin possono controllare i permessi di modifica per specifici stage della pipeline, assegnandoli solo a determinati utenti o ai Super Admin stessi.
Aggiungere line items quando si crea un deal da workflow
Con questa nuova funzionalità, puoi aggiungere i line items ai deal creati da worfklow. Dopo aver impostato tutti i dettagli del deal, non dovrai fare altro che impostare “Aggiungi line items” e selezionare i prodotti dall’elenco.
Permessi di visualizzazione sulle note
Con questa modifica, gli amministratori possono controllare quali note i loro utenti possono visualizzare. In questo modo è possibile salvare nei record i dati relativi a prospect e clienti senza compromettere le informazioni sensibili.
Sincronizzazione della property Owner con tool esterni
Diversi object del CRM possono essere assegnati a quello che HubSpot chiama proprietario (owner). Un proprietario è un utente effettivo dell'account HubSpot che agisce come colui/colei che segue il contatto (es. agente di vendita, account manager, etc.).
Nel Data Sync, ovvero lo strumento di HubSpot che consente di mappare i campi tra strumenti esterni e il CRM, è possibile mappare anche il campo Owner. In questo caso il campo verrà sempre aggiornato.
Gli object a cui è possibile mappare l’owner sono: deal, company e contatti.
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti riportati, consulta la pagina dedicata all’interno del tuo account (Product Updates). La puoi trovare cliccando sulla freccia di fianco al nome dell’account in alto a destra.