Un Ottobre all’insegna delle novità per Marketing, Sales e Service tra piccoli update e nuove funzionalità. Scopriamo insieme quali sono.
La notizia del mese è stata sicuramente la nomina di HubSpot per il secondo anno consecutivo come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ tra le piattaforme di Marketing Automation per il mercato B2B. Un riconoscimento che rende la piattaforma made in Boston molto orgogliosa.
Per chiunque utilizza i collected form, questo aggiornamento aumenta la qualità dei dati nel CRM, permettendo di ottenere dati puliti. Modificando il codice HTML del form, è possibile includere il nuovo attributo data-hs-cf-date-format nel campo in cui viene raccolta la data e impostare il formato corretto.
Il collected form leggerà l’attributo e interpreterà il valore del dato convertendolo nel formato impostato prima di passare il dato nel CRM.
Ecco un esempio:
<input type="text" data-hs-cf-date-format="MM-DD-YYYY"/> <input type="text" data-hs-cf-date-format="DD/MM/YYYY"/>
Le funzionalità dell'App si ottimizzano rivolgendosi anche ai marketers con la nuova funzionalità di monitoraggio dei post social. Controllare reactions, like, commenti e condivisioni dei post non sarà più un problema e potrai farlo ovunque ti trovi. Disponibile per iOS e Android.
Puoi passare da un grafico a una tabella nei report con un semplice click grazie al nuovo pulsante che mostra sotto forma di elenco i dati visualizzati. Si applica ai report sui single object.
Dalle dashboard di gestione delle campagne, è possibile scaricare le performance nei formati XLSX, CSV, XLS. In fase di download si possono scaricare i dati delle campagne visualizzate nella vista o quelli di tutte le campagne. HubSpot rivela che ulteriori funzionalità sono in fase di lavorazione.
Una nuova esperienza di navigazione è stata rilasciata a tutti gli utilizzatori dell’App da Android. L’intento è quello di avvicinare l’esperienza da mobile con quella da desktop per un utilizzo sempre più fluido. Le funzionalità implementate riguardano la barra del menu, bottoni e barra di ricerca per gli strumenti di reportistica e del Service e Marketing Hub.
La gestione dei deal può coinvolgere diverse figure oltre le vendite, da qui la necessità di tenere traccia di chiunque ha contribuito alla sua gestione e alla chiusura del deal.
Partendo dall’abilitare la suddivisione del deal nelle Impostazioni, gli utenti possono aggiungere i collaboratori nel record e assegnare al collaboratore diversi gradi di permessi (visualizzazione, modifica, eliminare). Chi riceve il ruolo di collaboratore, può accedere tramite una vista predisposta a tutti i deal a cui sta lavorando.
Con il nuovo aggiornamento dell’App, è possibile effettuare le chiamate appoggiandosi ai minuti disponibili con la propria licenza. Ricordati di abilitare le chiamate nelle Impostazioni dell’account e di registrare almeno un numero di telefono. Potrai chiamare chiunque all'interno dei 50 paesi supportati e registrare la conversazione.
Le chiamate da HubSpot sono supportate dal partner Twilio's Voice-over-IP (VoIP). Disponibile per iOS e Android per gli utenti a pagamenti del Sales e Service Hub.
WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più diffuse al mondo, sceglierla come canale di comunicazione significa avvicinarsi al più ampio numero di potenziali clienti. Finalmente è arrivata l’integrazione tra HubSpot e i profili Business e noi non potremmo essere più entusiasti. Ma come funziona?
Potete collegare il vostro account Business di WhatsApp alle Inbox e una volta collegato, gli operatori potranno rispondere ai nuovi messaggi in entrata direttamente da HubSpot.
Se il numero di telefono è già associato a un contatto esistente nel CRM, il thread verrà automaticamente associato al contatto. In caso contrario, potete associarlo manualmente o creare un nuovo contatto. Tutti i messaggi da WhatsApp saranno visibili nella timeline del record, così sarà più facile avere sott’occhio tutte le informazioni e lo storico del contatto.
Tra le feature, la possibilità di inviare risposte via workflow, ricevere sia messaggi di testo, sia immagini, file audio e video, gestione del consenso alle comunicazioni di marketing.
Disponibile per le licenze Marketing Professional e Enterprise e Service Professional e Enterprise.
Affidare ad HubSpot i propri dati significa essere sicuri che verranno protetti con successo. I dati contenuti nei deal sono fondamentali: determinano le previsioni, i report storici, le commissioni, etc.
Da ora in poi, i Super Admin possono controllare i permessi di modifica per specifici stage della pipeline, assegnandoli solo a determinati utenti o ai Super Admin stessi.
Con questa nuova funzionalità, puoi aggiungere i line items ai deal creati da worfklow. Dopo aver impostato tutti i dettagli del deal, non dovrai fare altro che impostare “Aggiungi line items” e selezionare i prodotti dall’elenco.
Con questa modifica, gli amministratori possono controllare quali note i loro utenti possono visualizzare. In questo modo è possibile salvare nei record i dati relativi a prospect e clienti senza compromettere le informazioni sensibili.
Diversi object del CRM possono essere assegnati a quello che HubSpot chiama proprietario (owner). Un proprietario è un utente effettivo dell'account HubSpot che agisce come colui/colei che segue il contatto (es. agente di vendita, account manager, etc.).
Nel Data Sync, ovvero lo strumento di HubSpot che consente di mappare i campi tra strumenti esterni e il CRM, è possibile mappare anche il campo Owner. In questo caso il campo verrà sempre aggiornato.
Gli object a cui è possibile mappare l’owner sono: deal, company e contatti.
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti riportati, consulta la pagina dedicata all’interno del tuo account (Product Updates). La puoi trovare cliccando sulla freccia di fianco al nome dell’account in alto a destra.