Settembre è stato uno dei mesi più importanti dell’anno! Infatti, si è tenuto l’evento che tutti gli Hubspot Users attendevano: INBOUND22. Scopriamo insieme quali sono le principali novità arrivate in piattaforma questo mese.
Il tema centrale di INBOUND22? “Connessioni” e “Personalizzazione della Customer Experience”! La piattaforma si pone due principali obiettivi:
Di seguito, alcuni degli aggiornamenti presentati ad INBOUND22.
La personalizzazione passa anche dall’esperienza di pagamento. I piani di pagamento HubSpot sono in fase di sviluppo: gli aggiornamenti consentiranno di offrire prezzi flessibili, suddividendo il totale del preventivo in una serie di pagamenti con importo personalizzabile e scadenza periodica. Non è ancora disponibile per HubSpot Payments.
I pagamenti saranno presto collegati ai seguenti strumenti:
La connessione tra HubSpot e App di terze parti migliora ulteriormente con il nuovo aggiornamento già disponibile di Operations Hub. HubSpot offre una connettività che va oltre l'integrazione con Quickbooks e Shopify: ora è possibile unire i dati tra 20 App per eseguire la sincronizzazione della libreria prodotti.
Per dare agli sviluppatori più spazio per innovare e testare nuovi concetti, nasce la sandbox di sviluppo. In questo modo è possibile testare con sicurezza i primi lavori di sviluppo proof of concept prima di implementarli nella sandbox standard o nell'account di produzione. Disponibile in Beta per Sales e Service Hub Enterprise.
Il nuovo CRM Card Builder offre agli sviluppatori un'interfaccia per creare facilmente i payload JSON necessari per distribuire schede CRM personalizzate nel pannello centrale della piattaforma. Inoltre, gli sviluppatori possono utilizzare queste schede CRM su oggetti personalizzati o visualizzare i dati di oggetti personalizzati su altri record. Disponibile in Beta per Sales e Service Hub Enterprise.
Grazie al miglioramento dell’importazione, è possibile scoprire e correggere gli errori prima di creare o aggiornare i dati nel CRM. In questo modo si riducono il lavoro manuale e il margine di errore.
Grazie alla nuova convalida delle properties, è possibile impostare delle regole per determinare cosa può essere (o non essere) salvato come valore della property. Il risultato? Un database più affidabile per tutti i team!
Con il nuovo costruttore di oggetti personalizzati, è possibile personalizzare ulteriormente il modello di dati in base alle necessità dell’azienda. Questo strumento semplice e intuitivo rende più facile la creazione di oggetti personalizzati: non è necessario alcun codice.
La registrazione dei touchpoint del Customer Journey migliora ulteriormente: HubSpot inserisce nuovi tipi di attività di connessione con i clienti, tra cui SMS, messaggi di LinkedIn, WhatsApp e posta fisica.
Ora gli Admin possono aumentare l'accesso alle informazioni sui clienti selezionando fino a quattro proprietà da visualizzare sulle schede di tutti gli oggetti della pipeline: offerte, ticket e oggetti personalizzati. Quando sono presenti più pipeline, è possibile configurare una logica per mostrare proprietà diverse per ciascuna pipeline (solo per clienti Pro).
Con la nuova funzionalità in Beta, i team possono collegare un account WhatsApp Business come canale di messaggistica nella casella di posta condivisa e comunicare con prospect e clienti. Tutte le conversazioni avvenute su WhatsApp saranno visibili nel record del contatto. Disponibile per i clienti Pro.
La personalizzazione è fondamentale per avere successo con una campagna di marketing e vendita. I clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e connessioni reali. La nuova funzionalità Customer Journey Analytics offre la possibilità di visualizzare l'intero percorso end-to-end dei clienti e di ottenere consigli su come ottimizzare i momenti più importanti per aumentare le conversioni. Disponibile per i clienti Enterprise.
Gli obiettivi personalizzati nascono per mantenere tutti i team allineamenti in merito al processo di crescita aziendale. La nuova funzionalità consente di mantenere gli obiettivi aggiornati automaticamente e allineare gli stakeholder con notifiche basate sulla definizione, il raggiungimento, il superamento e il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati.
HubSpot vuole rendere più semplice la gestione delle connessioni tra i team, in particolare nel momento in cui arriva un nuovo cliente. Per questo arriva una nuova funzionalità di gestione delle trattative che racchiude: una nuova App per gli obiettivi, obiettivi di squadra ed esperienze di previsione e gestione delle trattative meglio integrate per i rappresentanti. Disponibile per i clienti Pro e Enterprise di Sales e Service Hub.
La overview tab è una nuova funzionalità disponibile nella pagine dei record che raggruppa tutte le informazioni necessarie per avere una panoramica completa della situazione e compiere delle azioni centralizzate.
La creazione di record in HubSpot consente a tutti i membri del team di lavorare in modo coordinato, attraverso la registrazione e il recupero di informazioni sempre presenti all’interno del database. Una volta creato un contatto, rimangono nel database tutte le informazioni riguardanti il contatto: l'azienda di appartenenza, i ticket, gli oggetti personalizzati, etc.
Qual è il cambiamento? Se inizialmente era necessario scegliere l’intervallo di tempo nella barra laterale sinistra, mentre in quella di destra si raccoglievano le informazioni, con il nuovo aggiornamento è possibile visualizzare tutti i dettagli rilevanti in primo piano e al centro.
Chi dispone di HubSpot Professional o Enterprise può personalizzare la overview tab dei record per evidenziare solo le informazioni più interessanti per il proprio team. Come fare? Attraverso la configurazione del layout: impostazioni> scheda personalizzazione record> personalizza scheda panoramica> modifica impostazione predefinita> crea vista team> assegna un nome e i team che devono vederla> seleziona le card che desideri mostrare.
Come configurare le card? Impostazioni> scheda personalizzazione record> gestisci schede> personalizza dati in evidenza/personalizza tabelle di associazione> modifica vista predefinita> seleziona le proprietà che desideri> salva.
Un’altra nuova funzionalità interessante è la personalizzazione del Lifecycle Stage, ovvero lo strumento fondamentale che indica in che fase del Journey si trovano i nostri contatti: lead, opportunity, clienti. HubSpot ha compreso le necessità dei propri clienti diventando più flessibile: d’ora in poi è possibile personalizzare la property Lifecycle Stage.
Questo tool ci offre la possibilità di inviare ai nostri contatti una serie di email che hanno l’obiettivo di fare Nurturing. HubSpot ha aumentato il numero di email automatizzate in una sequenza da 5 a 10. Inoltre, da questo momento in poi, HubSpot:
HubSpot ha creato una nuova scheda nello strumento SEO, basata su Google Search Console (GSC): “Analyze”. Il nuovo tool consente di ottimizzare la qualità del traffico organico nel tempo.
Ora si possono visualizzare direttamente da HubSpot tutti i risultati delle metriche della ricerca organica senza dover aprire Google Search Console fuori dalla piattaforma. Nella parte superiore, vengono mostrate le metriche GSC di alto livello: impression, clic, percentuale di clic e posizione media.
Ogni metrica include un indicatore comparato con i dati registrati durante il periodo di tempo precedente. In questo modo è possibile valutare i progressi semplicemente con uno sguardo. Inoltre, il nuovo strumento di analisi mostra un grafico del rendimento complessivo del sito per la metrica selezionata nel tempo.
Come utilizzare questo strumento? Prima di tutto, è necessario installare l’integrazione di Google Search Console. Se è già installata, basterà autorizzare nuovamente l’integrazione nelle impostazioni.
Una volta installata l’integrazione di Google Search Console, si potranno aggiungere tutte le proprietà importandole su HubSpot. Ricorda: l’utente che ha installato l’integrazione GSC sarà l’unico che potrà aggiungere delle proprietà.
HubSpot consente di scansionare il sito Web e offre suggerimenti per l’ottimizzazione in ottica SEO. Con la nuova funzionalità, HubSpot manderà una email di notifica al termine di ogni scansione.
Questo nuovo aggiornamento consente di personalizzare i sondaggi creati in piattaforma. D’ora in poi si potranno inserire le domande del sondaggio standard come CSAT e NPS nei sondaggi di feedback personalizzati. Come fare?
Nell'editor dei sondaggi personalizzati, all’interno del modulo ‘’tipi di domande’’ ci sono due nuove proprietà: NPS e CSAT. Basterà selezionare la domanda e aggiungerla all’interno della survey.
Le dashboard dedicata ai ricavi pagamenti lordi è ora disponibile. Con questa nuova funzionalità, sarà possibile avere una panoramica dettagliata dei ricavi ottenuti mediante HubSpot Payments. La dashboard mette in evidenza quali sono i prodotti con le migliori e peggiori prestazioni e quali sono quelli che generano più o meno ricavi.
Anche per questo mese le novità sono terminate: appuntamento al prossimo Update!