Il mondo delle vendite ha subito un forte cambiamento negli ultimi anni, influenzato soprattutto dall’introduzione di nuove tecnologie e dalla digitalizzazione dei processi di vendita.
Nel suo speech di INBOUND22 “Accelerate Sales: Use Integrated Sales Automation To Unlock Growth And Productivity”, Kelash Kumar, VP di Dropbox, afferma che attualmente oltre il 73% dei Sales spende la maggior parte del tempo in attività non di vendita ma “amministrative” (documenti, firme, registrazione dati sul CRM, etc), causando così una riduzione della produttività (pari al 40%), con perdita di deal importanti e rallentamento della crescita del Business.
Sono aumentate anche le fonti di distrazione e interruzione, con il risultato di un allungamento dei tempi stessi di chiusura dei singoli task e deal. A creare maggiori difficoltà per il team Sales sono anche i differenti tool utilizzati per svolgere le attività, che aggiungono ulteriori step, come App switching e inserimento manuale di dati.
In questo sovraccarico di tecnologie e task, la domanda sorge spontanea: come far fronte a tutte queste sfide?
Step necessari per chiudere un deal
Come afferma Kelash Kumar, la soluzione per ottimizzare i processi di vendita è un approccio integrato al flusso di lavoro, sfruttando i vantaggi che derivano dall’Automation e, soprattutto, dall’integrazione tra le varie tecnologie utilizzate in azienda.
Molte aziende, infatti, utilizzano diversi tool (CRM, firma digitale, Customer System, etc.), ma non integrati tra loro. Di conseguenza, è necessario passare da un'App all’altra e svolgere azioni manualmente, impiegando del tempo prezioso.
La scelta di un approccio integrato e automatizzato nel processo di vendita permette di ridurre il tempo dedicato alle attività “amministrative”, ottenere risultati più rapidi e concentrarsi maggiormente sulla relazione con i clienti e sulla vendita stessa dei prodotti e servizi, riducendo il time-to-close.
Nonostante questo, le integrazioni non ricoprono ancora un ruolo primario all’interno della scala di priorità di numerose aziende. Perchè?
Tuttavia, le integrazioni portano benefici non solo al team, ma a tutta l’azienda: “scale your growth”!
Lo speech richiama uno dei temi centrali di INBOUND 2022: l’importanza di creare connessioni. Il problema non è l’adozione di tanti tool tecnologici in azienda, ma non sviluppare tra i diversi strumenti connessioni e integrazioni. La conseguenza? Team disallineati, carico di lavoro elevato e poca attenzione al cliente.
HubSpot si pone come piattaforma in grado di creare connessioni, integrazioni e sinergie tra dati, sistemi e persone. Come?