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Scegliere il miglior CRM aziendale | la guida 2023 | Delmonte

Scritto da Luca Del Fiore | 4 ottobre 2023

Grandi, piccole e medie imprese oggi più che mai necessitano di strumenti efficaci per la gestione dei processi aziendali e delle relazioni con i clienti. Una soluzione CRM (Customer Relationship Management) efficace aiuta a organizzare i dati dei clienti, a migliorare le interazioni e a guidare il tuo team di vendita verso il successo. 

La scelta del miglior CRM è quindi strategica per far crescere il business, ma come scegliere quello più adatto a noi? Sul mercato esistono diverse opzioni: HubSpot, Salesforce, Zoho… le piattaforme che offrono alle aziende soluzioni avanzate e ricche di funzionalità sono davvero numerose. In questo articolo ti guideremo, step by step, alla scoperta dei migliori CRM perché tu possa trovare quello su misura per te. Tra le opzioni disponibili, HubSpot spicca come una delle scelte migliori e tra poco scoprirai il perché. 

 

Qual è il miglior CRM? 

Sicuramente non esiste un miglior CRM in assoluto. Il miglior CRM aziendale, infatti, è innanzitutto  quello che risponde alle tue esigenze e si adatta ai tuoi obiettivi di business
È bene quindi valutare le funzionalità e i vantaggi di ciascuna soluzione solo dopo aver risposto con precisione alla domanda: perché ho bisogno di un CRM?

 

 

Analizza i tuoi processi aziendali e trova il miglior CRM

Per la scelta del miglior CRM, il primo passo deve quindi essere l’analisi dei tuoi processi aziendali:

  • in quali comparti è divisa la tua organizzazione (vendite, amministrazione, comunicazione e marketing, ecc.);
  • quali sono i team e di cosa si occupano;
  • come collaborano e dialogano tra loro;
  • come misuri i risultati aziendali.

Grazie a questa analisi si ottiene una fotografia completa e dettagliata del contesto aziendale, basilare per capire quali sono gli aspetti da migliorare - e quindi gli obiettivi - dell'introduzione di un CRM.
Tra gli obiettivi più comuni che spingono le aziende ad introdurre un CRM troviamo:

  • una migliore gestione delle relazioni con i clienti e una conseguente customer experience ottimale;
  • la necessità di analizzare il buyer journey per mantenere vivo l'engagement dei contatti e clienti;
  • l’uniformità dei contatti, avere quindi una fonte di dati sempre attendibile e aggiornata;
  • la gestione e il monitoraggio costante dei processi di vendita;
  • l’implementazione delle strategie avanzate, come la marketing automation;
  • l’ottimizzazione dei processi di customer service;
  • l’armonizzazione dei processi aziendali e miglioramento della sinergia interdipartimentale.

È sulla base di questi obiettivi e delle specificità della tua azienda che puoi valutare quali sono le funzionalità di cui hai realmente bisogno. Quindi, scegliendo il CRM a partire da questa analisi ti permette di ottenere effettivi benefici e ritorni sull’investimento.

 

HubSpot CRM: perché sceglierlo

Inutile nasconderlo, HubSpot è il nostro CRM preferito. Non a caso lo abbiamo selezionato per supportare i clienti nella crescita, attraverso progetti di sales, marketing e customer service (trovi una selezione nei nostri case study). Perché dovresti sceglierlo anche tu?

HubSpot è molto più di un semplice CRM. È una piattaforma completa che integra CRM, marketing, vendite e servizio clienti in un'unica soluzione. Questo significa che puoi gestire tutte le interazioni con i clienti in un unico luogo, eliminando la necessità di passare tra diverse applicazioni, migliorando la coerenza delle tue strategie aziendali e la collaborazione interna tra i diversi team.

HubSpot è quindi una CRM Suite Platform Power&Ease: una piattaforma ricca di funzionalità, ma semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia intuitiva e user-friendly. Si tratta di uno strumento che risponde a tutte le esigenze di business, dalla PMI alla multinazionale. Questo perché, oltre a essere completo, è anche scalabile.

HubSpot assicura inoltre un elevatissimo grado di personalizzazione, consentendo di adattare la piattaforma alle tue esigenze specifiche, migliorando l'efficienza e l'efficacia delle tue operazioni aziendali. Inoltre, offre una vasta gamma di strumenti di automazione che semplificano le attività di marketing, la gestione dei lead e il processo di vendita. 

L’aggiornamento costante, infine, lo rende il tool ad oggi più efficace e all’avanguardia per trasformare la gestione ottimale dei processi aziendali in una vera e propria strategia, rappresentando un reale vantaggio competitivo. 

Tra le caratteristiche salienti di HubSpot:

  • già nella versione base è completo e ricco di funzionalità avanzate;
  • è semplicissimo da configurare perché low code;
  • è integrabile attraverso una vasta scelta di connettori nativi per le più diverse esigenze (marketing, finance, BI, ecc.);
  • la scalabilità è garantita grazie alla possibilità di estendere le sue funzionalità e di gestire anche i processi più complessi;
  • consente da subito di avere sotto controllo la gestione a 360° di attività sales, marketing e service;
  • a partire dal 2023, ha iniziato a implementare funzionalità che sfruttano le potenzialità dell’AI, integrandole direttamente nel CRM.

Pro e contro dei migliori CRM tools

Abbiamo parlato di HubSpot (che rimane a nostro parere la scelta migliore per la maggior parte delle necessità), tuttavia l’offerta di CRM tools è ampia e variegata: dai CRM open source (gratuiti) a quelli in abbonamento, dalle piattaforme più “verticali” alle soluzioni all-on-one. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, è essenziale confrontare attentamente le diverse soluzioni per individuare quella più adatta alle tue esigenze. Quali sono le ragioni che dovrebbero spingerti a considerare HubSpot rispetto ad altri CRM? Vediamo come si confronta con alcune alternative popolari.

 

CRM in SAP

SAP CRM nasce con l’obiettivo principale di migliorare l’interazione tra azienda e clienti, ottimizzando al massimo le vendite. Oltre a funzionare su software SAP, può anche essere integrato con altri sistemi. Tuttavia, può essere complesso da configurare e implementare, richiedendo risorse e competenze tecniche significative (esattamente il contrario di HubSpot).

 

Microsoft Dynamics CRM

Soluzione integrata e concepita per rispondere innanzitutto alle esigenze del settore sales, Microsoft Dynamics CRM offre strumenti in grado di potenziare le relazioni multicanale e gestire ogni fase del processo di vendita. Mette inoltre a disposizione applicazioni modulabili per processi, ruoli e settori. L’integrazione limitata con sistemi non-Microsoft, rende questo CRM un po’ vincolante, nonostante le ottime funzionalità. Peccato, perché dotarsi di un CRM facilmente integrabile è importantissimo, in quanto si tratta di uno strumento che deve dialogare e connettersi con tutti i sistemi presenti in azienda

 

Salesforce CRM

Ideato dall’omonima società statunitense con sede a San Francisco, Salesforce CRM è oggi tra i più diffusi per la sua completezza, intuitività e versatilità. Scalabile e ricco di funzionalità, facilita le relazioni con i clienti e migliora la qualità del lavoro in ogni settore. Per tutte queste ragioni, Salesforce è molto più complesso nel suo utilizzo rispetto ad HubSpot che offre un’unica interfaccia di utilizzo dei diversi strumenti, apparendo easy-to-use agli utenti, quali non necessitano di grandi conoscenze informatiche - tecnologiche (come accade invece con Salesforce). Inoltre, quest’ultimo è anche noto per essere uno dei CRM più costosi sul mercato, specialmente quando si desidera implementare funzionalità avanzate. Per comprendere i pro e i contro di questa soluzione, il confronto diretto tra Salesforce e HubSpot potrebbe esserti molto utile.

 

Zoho CRM

Zoho CRM è in grado di gestire tutte le fasi delle relazioni con i clienti, centralizzando attività di vendita, marketing, gestione del magazzino e customer care. Ideale per piccole e medie imprese, potrebbe mancare di alcune funzionalità avanzate necessarie per le aziende di grandi dimensioni. Quindi, se la tua azienda è piccola, ma il tuo obiettivo è crescere, HubSpot può essere la soluzione migliore, perché si adatta alle esigenze delle piccole, medie e grandi aziende.

 

Per concludere

Non esiste un miglior CRM in assoluto, ma esiste un miglior CRM per ogni caso specifico. Tuttavia, HubSpot è lo strumento che può rispondere più efficacemente alla maggior parte delle esigenze che spingono le aziende ad adottare un CRM.

La caratteristica imprescindibile che un CRM deve possedere per essere veramente efficace è la facilità d’uso. Questo strumento ha infatti l'obiettivo primario di facilitare le tue attività (e non di complicarle), rendendoti sempre più agile e autonomo nella gestione dei processi aziendali. Il grande pregio di HubSpot è quello di combinare facilità d'uso e funzionalità avanzate.

Last but non least, HubSpot consente di risparmiare tempo e risorse, perché offre la possibilità di essere supportati nei processi di onboarding, formazione e assistenza, grazie alla sua una rete di agenzie partner. Sul territorio italiano, Digital360 insieme a Delmonte rappresenta il più grande partner HubSpot nazionale. L’esperienza in piattaforma e nella realizzazione di progetti che sfruttano il CRM, anche molto complessi, è certificata e confermata da numerosi riconoscimenti. Vuoi sfruttare le potenzialità del CRM per raggiungere i tuoi obiettivi? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti!