Negli ultimi anni sembrano essersi diffusi a macchia d’olio i topic cluster, una nuova tipologia di content strategy che permette di organizzare i contenuti in network caratterizzati da un argomento in comune.
Quando si parla di “topic cluster”, innovativa tipologia di content strategy che permette di organizzare i contenuti in network caratterizzati da un argomento in comune, ci si riferisce a una vera e propria struttura a ragnatela che consente di migliorare la visibilità del proprio blog aziendale in quanto favorita dall’algoritmo di base di Google.
Così, a una pillar page, che rappresenta il cardine di un cluster, vengono collegati una serie di articoli a essa corrispondenti tramite l’utilizzo di backlink: un sistema che migliora l’authority percepita dal motore di ricerca il quale, dunque, va a migliorare il posizionamento dei tuoi articoli sulla SERP.
Tuttavia, un buon posizionamento non si ottiene da un giorno all’altro: trattandosi di un processo che spesso richiede diversi mesi di tempo, e con diverse variabili in gioco (quali i canali di divulgazione dei tuoi contenuti, la loro reach, il numero delle sessioni e molto altro ancora), va monitorato per capire se stai incanalando le risorse aziendali nella direzione giusta.
In questo non facile compito, HubSpot dà una mano a chiunque necessiti di monitorare le performance dei propri topic cluster attraverso diversi strumenti, quali quello della Dashboard SEO e dell’Analytics tool, facile da usare, intuitivo e che permette di apporre una grande quantità di filtri per visualizzare il numero totale delle sessioni, la loro durata media, la frequenza di rimbalzo e il volume di ricerca mensile per ogni topic.
Per accedere a tale Dashboard non bisogna fare altro che cliccare su Marketing > Planning & Strategy > SEO: come dicevamo, è possibile filtrare i risultati per periodo, usando il menu a tendina in alto a sinistra Date range, e per obiettivo, cliccando su Switch column e scegliendo tra sessions, average session length, bounce rate, inbound links e monthly search volume.
Per prendere visione delle metriche relative a una singola pillar page e ai relativi subtopic, non bisognerà fare altro che inserire il nome della stessa, cliccarci sopra e infine scegliere scegliere l’opzione Content Performance.
Tenere traccia dell’andamento di un cluster significa essere in grado di monitorare i singoli elementi e la campagna nel suo insieme: confrontando le performance dei diversi topic, infatti, è possibile capire su quali argomenti puntare per le campagne future.
Un altro strumento da cui è possibile attingere notizie per i report è il Traffic Analytics tool: osservando nuovamente il menù di navigazione, notiamo sulla destra la voce Reports. Cliccando, si aprirà un menù a tendina in cui dovremo selezionare la voce Analytics Tool e, da qui, dovremo accedere alla sezione Traffic Analytics. Questo è il pannello di controllo centrale da cui analizzare i dati di tutte le nostre campagne di contenuti (indipendentemente dal fatto che siano tradizionali o pillar).
Per andare ad analizzare in modo dettagliato i cluster, dovremo accedere alla sezione “Topic Clusters” cliccando sulla tab corrispondente. Nell’area above the fold troviamo i dati sotto forma di grafico, qui potremo scegliere quali statistiche visualizzare e lo stile (linea, colonne, area, combinazione dei precedenti). HubSpot ci permette di tenere traccia di sessioni, conversioni, bounce rate, durata media della sessione.
Possiamo scegliere se visualizzare il benchmark di tutti i nostri cluster oppure selezionare solo il topic che ci interessa. Inoltre, è possibile personalizzare il range di date da comprendere nel calcolo degli analytics.
Nell’area sottostante, invece, troveremo le performance divise per cluster. Cliccando sul topic che ci interessa, potremo visualizzare i dati riguardanti tutti i subtopic presenti.
Inizia da subito a monitorare i tuoi topic cluster con l’Analytics Tool di Hubspot: se hai ancora qualche dubbio non ti preoccupare, restiamo a tua disposizione. Clicca qui sotto e attiva oggi la versione Free!