Una volta c'era il marketing tradizionale. Per acquisire nuovi clienti le aziende si affidavano a metodi piuttosto invasivi che spaziavano dal telemarketing all’invio di mail pubblicitarie, dalla distribuzione di volantini alla diffusione di spot televisivi o radiofonici.
Strategie diverse, ma accomunate dallo stesso principio di fondo: il mio prodotto è il migliore sul mercato e lo urlo al mondo. Attrarre clienti voleva dire andare a cercarli direttamente e sommergerli di messaggi promozionali che li convincessero della superiorità del bene o servizio proposto. A sparare nel mucchio, qualcuno alla fine si centrava. O almeno così si credeva.
L’avvento di internet e della tecnologia mobile ha stravolto completamente le logiche tradizionali. Oggi le persone sono sempre più interconnesse ed informate. Sanno bene cosa vogliono e se hanno dei problemi o delle necessità particolari vanno a cercare in autonomia quello di cui hanno bisogno sul web.
Qualsiasi forma di pubblicità esplicita e diretta è recepita negativamente, quindi totalmente inefficace. Ecco perché se sei tra coloro che continuano ad adottare strategie di marketing “vecchio stampo” e pensano ancora che i clienti vadano inseguiti, hai difficoltà ad acquisirne di nuovi. Il problema è tutto qui: devi fare in modo che siano essi stessi a trovarti online. Come raggiungere questo risultato? Sicuramente ci sono degli errori da non fare. Vediamo quali sono i 5 più importanti.
Qualunque forma di comunicazione tu decida di adottare per attirare nuovi clienti, quello che conta è che sia ben targetizzata. Questo significa che devi indirizzare la tua strategia soltanto verso coloro che sono davvero interessati al tuo prodotto o servizio, altrimenti perdi tempo e denaro. Ad esempio, è assolutamente inutile inviare un messaggio promozionale ad un ventenne, se la tua offerta è destinata ad un pubblico over 50. Prima di elaborare qualsiasi campagna, devi quindi studiare e definire con estrema precisione il target di mercato che intendi raggiungere.
Lo abbiamo già detto: i contenuti pubblicitari che mirano alla pura celebrazione del brand non soddisfano le esigenze dei consumatori, anzi li allontanano ulteriormente dal tuo business. È fondamentale offrire contenuti interessanti e utili, capaci di rispondere alle esigenze e alle domande dei tuoi clienti potenziali. Naturalmente, per essere tali, devono essere personalizzati. Non basta più avere un sito web: l’ideale è creare un blog che faccia da raccoglitore per questo tipo di contenuti e che veicoli traffico di qualità verso il sito, dove i visitatori possono trasformarsi in veri e propri clienti.
Se vuoi farti trovare dagli utenti e quindi attirare nuovi clienti, devi avere un sito ben strutturato che sia facilmente raggiungibile e navigabile. Cosa significa? Deve essere prima di tutto un sito responsive, ovvero ottimizzato per una visualizzazione da qualsiasi tipo di dispositivo: che si utilizzi uno smartphone, un tablet o un PC, la navigazione deve essere sempre chiara e facile. Un utente che non visualizza correttamente i contenuti dal suo dispositivo è un cliente perso, perché va a cercare quello che gli serve altrove. Il sito internet deve essere poi ottimizzato per i motori di ricerca attraverso una buona strategia SEO che ne migliori la visibilità su Google.
I social media sono uno strumento eccezionale per trovare clienti online, naturalmente se utilizzati nel modo giusto. Facebook non è soltanto un passatempo per ragazzini come potresti pensare: grazie alla vastità di persone che è in grado di coinvolgere, è molto utile per intercettare dei potenziali lead. Se la tua azienda non ha ancora un suo account, è arrivato il momento di farlo. Lo stesso discorso si può fare per Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest, ecc. Ma quale social scegliere? Dipende principalmente dal tuo pubblico: dovrai essere presente in quelli dove si trova anche la tua audience.
Essere presenti e attivi sui social network vuol dire condividere e promuovere i contenuti del blog. Non solo: un account social è uno spazio di dialogo attraverso il quale è possibile interagire facilmente con la propria community di riferimento e favorire l’engagement.
L’email marketing è un canale diretto di comunicazione con i propri clienti (e potenziali tali), ma anch’esso va gestito correttamente con una strategia ben definita. Con una newsletter puoi promuovere determinati contenuti o informare i tuoi contatti sulle novità del brand. Inoltre puoi inviare codici sconto o promozioni personalizzate, oppure inserire call-to-action per portare traffico al sito web.
Attenzione, però: non devi mandare le stesse email a tutta la tua mailing list. Anche in questo caso i messaggi devono essere realizzati su misura a seconda del destinatario. Per questo è fondamentale investire in un CRM evoluto, una piattaforma che ti consenta di raccogliere e gestire al meglio tutte le informazioni relative ai tuoi clienti e prospect.