Chiunque scriva o abbia scritto su di un blog si sarà ritrovato più di una volta a fissare e a farsi fissare dal cursore intermittente della pagina di testo, bianca, desolata. Una situazione abbastanza frequente e, diciamolo pure, davvero frustrante.
Quando si tratta di prodotti, servizi, marche, ognuno di noi ha le sue preferenze, che spesso non dipendono - o non solo - dai prezzi vantaggiosi rispetto alla concorrenza, dalla comodità, dalla logistica, ecc. Si tratta, appunto, di preferenze personali, gusti, proprio come prendere due tram o fare cinque fermate di metro per mangiare un'ottima pizza, perché è senza dubbio migliore di quella sotto casa.
leggi tuttoAlzi la mano chi di voi non si è mai sentito preso dallo sconforto all’avviare PowerPoint. Effettivamente, creare partendo da zero una presentazione PowerPoint da condividere poi con SlideShare può essere molto frustrante: decidere l’aspetto grafico, il layout, lo stile, l’ordine dei contenuti da esporre, il tono da utilizzare e il messaggio da veicolare non è certo facile, al punto da far sorgere alle volte un piccolo dubbio sull’utilità di questo strumento.
leggi tuttoI siti web di oggi risultano molto cambiati rispetto a quelli di soli tre anni fa. Le innovazioni tecnologiche combinate con la maggiore competenza in materia dei consumatori hanno reso la chiusura di una vendita molto più ardua per quelle imprese ancora affezionate a una mentalità di marketing di tipo tradizionale.
leggi tuttoUn tempo per i pubblicitari era tutto molto più semplice. Agli inizi del secolo scorso - e più o meno fino agli anni ‘50 - per fare pubblicità non serviva altro che un messaggio chiaro e diretto, come “comprate Ford” o “bevete Guinness”, il tutto stampato su un manifesto prima, e passato per radio e tv poi. Le persone lo ricevevano e reagivano di conseguenza.
leggi tuttoIn un mercato quasi completamente digital e sempre più competitivo, adottare un approccio customer-centric diventa fondamentale.
leggi tuttoInbound marketing, custom publishing, customer media, corporate publishing: sono molti i nomi con cui possiamo chiamare uno strumento sempre più importante nella comunicazione aziendale degli ultimi tempi, sinteticamente e forse più appropriatamente indicato come content marketing.
leggi tuttoIn tempi recenti le aziende stanno cercando di affinare sempre più le loro tecniche di marketing, soprattutto tentando di innovare le strategie tradizionali attraverso mezzi meno esplicitamente commerciali. Una delle armi più efficaci in questo contesto sono sicuramente i blog aziendali.
leggi tuttoGli obiettivi principali di chi scrive un blog sono quello di condividere contenuti ritenuti interessanti e far sì che questi contenuti raggiungano più persone possibili, ottenendo quindi un numero consistente di visite: importanti soprattutto per questo secondo aspetto sono i pillar article.
leggi tuttoFra i mezzi di comunicazione che un’azienda può utilizzare per diffondere contenuti sui propri prodotti e sulla propria attività, all’intero della categoria rappresentata dagli owned media, c'è il blog aziendale o corporate blog. In anni recenti, infatti, i blog sono diventati un modello di scrittura online di grande successo e anche il marketing aziendale ha iniziato a sfruttarne sempre più ampiamente le potenzialità.
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