DMEP | Inbound Marketing Blog

Gli strumenti per generare lead interessati ai tuoi prodotti

I lead sono quei potenziali clienti che vanno trasformati in consumatori effettivi. Trovare nuovi lead è un processo utilissimo peraumentare i contatti dell’impresa e, di conseguenza, il potenziale bacino di utenza del proprio business.

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Generazione di lead: 4 miti da sfatare

Quando si decide di adottare le strategie appartenenti all’Inbound Marketing, fa piacere riscontrare un’impennata dei grafici relativi al numero di visitatori che raggiungono il nostro sito su base giornaliera, settimanale o mensile. Significa che i nostri sforzi sono stati premiati.

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Landing Page: 6 falsi miti da sfatare

In un recente post abbiamo provato a evidenziare i passaggi fondamentali lungo un percorso rapido e lineare per costruire una landing page se non perfetta, quantomeno efficace. Venivano elencati 5 componenti essenziali per il funzionamento della pagina. Oggi vogliamo provare ad elencare tutto ciò che indispensabile invece non è - nonostante si creda spesso l’opposto.

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Marketing Automation: 5 buone ragioni per usarla

Per ogni azienda arriva il momento in cui la gestione dei propri contatti, l’attrazione di nuovi visitatori, la conversione in lead e le pratiche di lead nurturing diventano troppo difficoltose, vuoi per un numero di clienti troppo elevato, vuoi per una segmentazione troppo dettagliata del pubblico.

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Marketing Automation: perché a volte non funziona

Se una volta ciò che i consumatori si aspettavano da un’azienda era un prodotto economico e, possibilmente, di buona qualità, oggi possiamo dire che le cose sono un po’ diverse.

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La landing page perfetta in 5 passi

Se il vostro obiettivo è avvicinare nuovi clienti potenziali in modo da convertirli in lead, cioè contatti, allora il vostro sito web aziendale non può fare a meno di una landing page. La landing page, che possiamo banalmente tradurre in italiano con la definizione di “pagina di atterraggio”, è quella pagina web che accoglie quei navigatori che provengono da un URL esterno e li invita a comunicare i propri dati in cambio di un’offerta per loro allettante (un materiale scaricabile, una demo, un buono sconto, ecc.).

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Da visitatore a lead: il percorso di conversione

Se il vostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di visitatori del vostro sito vi lascino i dati di contatto in cambio di contenuti di vario genere - come ebook, whitepaper, newsletter, ecc. -, avete certamente bisogno di creare un percorso di conversione, che li trasformi dunque in lead.

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Passare all'Inbound Marketing in 10 mosse

Su questo blog ci occupiamo sostanzialmente di tutti quegli strumenti, quelle strategie, quelle pratiche che, se messi insieme, compongono un approccio al marketing di tipo inbound. Oggi prendiamo come spunto un post pubblicato sul blog di HubSpot e proviamo a elencare una serie di linee guida che, se integrate, possono trasformare la vostra attuale strategia in una strategia di inbound marketing.

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Posizionamento CTA e Tasso di Conversione

Per assicurarvi che le vostre call-to-action funzionino davvero e portino dunque a un aumento dei tassi di conversione, è essenziale identificare di volta in volta (con il passare del tempo è inevitabile che alcune tendenze cambino) i punti cruciali che determinano il successo o il fallimento di una determinata CTA.

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Value Proposition: 4 passi per definirla

La comunicazione, in tutte le sue sfaccettature, si sta facendo sempre più rapida e diretta. Dunque riuscire a individuare dei messaggi concisi e di forte impatto si rivela fondamentale: questo vale ormai da tempo in ambito pubblicitario per quanto riguarda payoff e claim (o slogan), ma è altrettanto importante nella rappresentazione dell’immagine aziendale. Oltre a dover comunicare rapidamente la qualità di un prodotto o di un servizio, è necessario saper condensare in un messaggio ridottissimo tutta l’identità dell’azienda del brand; è qui che entra in gioco la value proposition.

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