Si dice che nella vita il tempismo sia tutto. Come dare torto alla saggezza popolare, specie se stiamo parlando di digital marketing?
leggi tuttoAvete presente il Re Leone? Nel celeberrimo film d’animazione della Disney, Elton John cantava “Circle of life”. Cosa c’entra il glam rock con l’Inbound Marketing? Beh, molto più di quello che potreste immaginare.
leggi tuttoHai un database pieno zeppo di contatti, ma quanti di questi diventeranno tuoi clienti a tutti gli effetti? La risposta è tanto semplice quanto spiacevole: in pochi, purtroppo.
leggi tuttoChi si occupa di marketing aziendale sente sempre più spesso parlare di marketing automation. Ma cosa vuol dire di preciso? In molti associano l’espressione al semplice invio di email, collegandola ai flussi automatici che regolano le newsletter aziendali.
leggi tuttoData first, ovvero i dati prima di tutto. È questa la strategia che deve guidare qualsiasi campagna di marketing automation, in particolar modo l’email marketing. Cosa vuol dire? Semplice: per poter stabilire l’efficacia delle nostre attività dobbiamo essere in grado di analizzare e interpretare i dati sulla base di obiettivi prefissati in partenza.
leggi tuttoSegmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign management. Ma anche ottimizzazione di lead generation e nurturing, fidelizzazione dei clienti e misurazione del ROI. Ma quante cose si possono fare con la marketing automation?
leggi tuttoQuando si nomina la marketing automation con persone che non masticano l’argomento, può capitare di suscitare dello scetticismo. Qualcuno pensa che si tratti di un’eccessiva meccanizzazione dei processi che può risultare in mancanza di umanità e personalizzazione, o di un sistema volto a prendere il posto dei lavoratori.
leggi tuttoSpesso si pensa che abbracciare la marketing automation porti automaticamente a un'acquisizione di lead e aumento di interesse da parte dei propri contatti. In effetti, la creazione di un workflow efficace dà la possibilità di:
leggi tuttoIn un mercato sempre più competitivo è fondamentale per le aziende curare e mantenere nel tempo i rapporti con il proprio pubblico: che si tratti di un semplice visitatore che si è iscritto al sito o di un cliente che abbia già effettuato un acquisto, è di primaria importanza creare engagement e stabilire con loro una relazione di fiducia nel lungo periodo. Solo così si possono massimizzare le opportunità di vendita.
leggi tuttoDa tempo si parla di marketing automation come strumento per automatizzare le attività di marketing online e facilitare la conversione dei contatti in clienti reali.
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