DMEP | Inbound Marketing Blog

SEO Checklist: cosa fare per indicizzare il tuo sito internet

Oggi torniamo a parlare di SEO, ovvero Search Engine Optimization, un tema attualmente molto importante per quanto riguarda la comunicazione online e per il quale vengono versati quotidianamente fiumi di inchiostro - o meglio, di bit -. E giustamente, per carità. Potrete anche possedere la creatività di un García Márquez, ma senza l’indicizzazione delle pagine i vostri contenuti non raggiungeranno mai un pubblico né vasto, né qualificato.

leggi tutto

Tasso di rimbalzo: 7 consigli per ridurlo

Il numero di visite che il tuo sito riceve quotidianamente è molto importante per capirne lo stato di salute e la qualità del posizionamento in rete, ma da solo non è certo sufficiente. Oltre al numero in sè, conta senz’altro la durata della visita al sito e le azioni compiute al suo interno; puoi avere anche 10 mila utenti al giorno, ma se ognuno di questi non vi dedica più di 5 secondi, allora tutto il lavoro fatto per guadagnare visibilità rispetto alla concorrenza è del tutto inutile.

leggi tutto

Come migliorare le pagine di errore 404

Il numero 404 vi dice qualcosa? No, la smorfia napoletana non c’entra. Si tratta di un numero tristemente noto ai navigatori del web, spesso associato alla frase inglese File Not Found, che si presenta ogni qualvolta ci si imbatte in un errore del sito, quando insomma il link cliccato rimanda in realtà a una pagina o un contenuto che non esiste più o è stato riposizionato.

leggi tutto

Progettare un buon sito - Parte II

Il primo passo per una strategia di inbound marketing vincente è la costruzione di un sito web inbound. Ecco gli elementi fondamentali per sito efficace.

leggi tutto

Il punto di incontro tra SEO e web design

Per chi non se ne fosse ancora accorto, gli strumenti mobile (per intenderci, smartphone e tablet) hanno invaso le nostre vite. Per strada, sui mezzi pubblici, al lavoro, al ristorante, allo stadio, moltissime persone intorno a voi mantengono la testa china e lo sguardo fisso sullo schermo - e se non l’avete notato è perché anche voi siete tra questi.

leggi tutto

Come è fatto un buon sito web - Parte I

Molti pensano che l’inbound marketing sia un approccio comunicativo utile solo per le grandi aziende avviate, le multinazionali che dispongono già di un vasto pubblico. In realtà non è così. L’inbound marketing si rivela molto utile anche - e forse soprattutto - per gli imprenditori locali che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione farsi un nome nell’ambiente. Tutto comincia dalla costruzione di un buon sito di inbound marketing.

leggi tutto

Perché Hummingbird è perfetto per l'inbound marketing

Ormai non è più un segreto. Da circa un mese, infatti, l’ufficio stampa di Google, per celebrare i 15 anni di attività, ha dichiarato ufficialmente di aver introdotto un nuovo algoritmo che regola i criteri di ricerca. In azione in realtà dalla fine di agosto, l’algoritmo battezzato Hummingbird manda in pensione PageRank e si propone di migliorare la selezione dei risultati, soprattutto per quanto riguarda le ricerche semantiche e quelle cosiddette long tail.

leggi tutto

Perché il ranking di Google non è un KPI rilevante

Negli ultimi due anni Google ha effettuato molti cambiamenti di una certa rilevanza, che per molte aziende - quelle che non hanno saputo cogliere le novità e stare al passo -  si sono rivelati disastrosi. Una delle ragioni principali per cui l’impatto di queste innovazioni è stato così forte è che molte imprese hanno finora misurato il rendimento del SEO prendendo in considerazione gli indicatori chiave di prestazione (KPI) sbagliati.

leggi tutto

Come ridurre gli sprechi di Google AdWords

Sebbene Google AdWords sia certamente uno dei migliori sistemi di pubblicazione di annunci online esistenti, il rischio di investirvi delle risorse a perdere rimane alto.

leggi tutto

Muovere i primi passi con Google Adwords

Il mondo della pubblicità può risultare molto spesso complesso e orientarsi in esso non è del tutto semplice. L’advertisement online ha grandi potenzialità pur potendo attivare i servizi con budget irrisori. Lo dimostra l’importanza e l’accessibilità con cui si possono gestire servizi di inserzione sul web come Google Adwords.

leggi tutto