“Anche nella perfezione c’è ampio spazio per migliorare”. Te l’avranno detto centinaia di volte: non si finisce mai di ottimizzare i processi della propria azienda, e noi lo facciamo con le parole di Ty Warner, magnate nella produzione di giocattoli e CEO della Ty Inc.
Prova a pensare al Duomo di Milano: è stato iniziato nel 1386 e ci sono voluti più di 600 anni per terminarlo e, ad oggi, continua ad essere soggetto a migliorie e restauri: un lavoro che non ha mai fine, dunque, ma che ha come risultato un gioiello artistico ed architettonico. Ecco, allo stesso modo è necessario costruire il proprio business: a volte bastano dei ritocchi qua e là, mentre altre volte è necessaria una rivoluzione. Il tutto, ovviamente, per raggiungere ciò che più si avvicina alla perfezione.
Tra i tanti strumenti a disposizione dei manager per migliorare la propria azienda troviamo il CRM (Customer Relationship Management), ovvero la gestione delle relazioni con i propri clienti e i propri prospect. Concretamente il CRM punta verso tre direzioni:
Il CRM è uno strumento che coinvolge tutta l’azienda a 360°: non solo marketing, dunque, ma anche il settore vendite. Tutto punta ad un miglioramento della gestione dei propri clienti. Ecco perché sempre più aziende decidono di investire nell’implementazione di un software per la gestione automatizzata del Customer Relationship Management come si evince dal grafico sottostante.
Erroneamente si associa l’acronimo CRM ad un software. In pratica, la gestione dei clienti può essere effettuata anche manualmente, ma l’utilizzo di programmi di automazione rende il processo molto più semplice. Questo permette alle aziende di risparmiare tempo e ottimizzare i risultati massimizzando il ROI (Return Of Investment).
Secondo dati forniti da ADVmedialab le aziende che adottano un software CRM hanno il 29% di possibilità in più di incrementare le proprie vendite.
Concretamente, cosa si può fare con un software per l’automazione del CRM? Prendiamo un esempio da HubSpot, leader da anni nel settore della marketing automation. Apri la tua mail per contattare un cliente: cosa sai di lui? Conosci i blog post che ha visualizzato? Sai gli articoli che ha acquistato?
Probabilmente sono dati che tu hai già a tua disposizione ma che, senza un unico software per la gestione dei contatti, potrebbero rimanere sparsi su più fogli di lavoro a cui magari non hai nemmeno l’accesso.
Con un software per il CRM tutte queste informazioni verranno registrate automaticamente nella storia di ogni singolo cliente insieme a tutti gli scambi effettuati via mail tra lui e la tua azienda. In questo modo, nel momento in cui scriverai il messaggio, riuscirai a fornire un contenuto di qualità tarato sugli interessi della persona che ti trovi di fronte.
Un approccio totalmente diverso, quindi. Si passa da un’azienda marketing-oriented, ad una customer-centred, ovvero che mette gli interessi del cliente al centro del business.
Ora che conosci i vantaggi che adottare un software CRM comporta, probabilmente ti starai chiedendo i costi di una tecnologia di questo tipo. Ebbene, ecco la novità dal Ministero dello Sviluppo Economico: grazie al nuovo Decreto Ministeriale i costi saranno pari a zero. Non ci credi?
Dal 30 gennaio al 12 febbraio 2018, sarà possibile fare richiesta per il voucher digitalizzazione. Tutte le mPMI (micro, piccole e medie imprese italiane) che desiderano ottimizzare i processi aziendali potranno richiedere un bonus di massimo 10.000€ per digitalizzare la propria impresa.
Tra i costi coperti dal voucher digitalizzazione del MiSE troviamo anche l’acquisizione di software e hardware per migliorare i processi interni: tra questi possiamo includere il CRM. Ma non serviranno delle conoscenze tecniche per usare questo strumento? Naturalmente, ma non ti preoccupare! Il voucher copre anche i costi legati alla formazione del personale.
Noi di Del Monte & Partner possiamo accompagnarti in questa fase di cambiamento offrendoti la possibilità di implementare il CRM e, allo stesso tempo, formare il tuo personale. Contattaci, siamo qui per aiutarti!