Per integrare HubSpot con Google Analytics è sufficiente inserire nelle impostazioni il proprio Google Analytics Tracking ID:
- Accedere al proprio account HubSpot e cliccare, nel menù di navigazione principale, l’icona delle impostazioni.
- Nel menu laterale cliccare la voce Website e successivamente Pages.
- Selezionare il dominio in cui integrare Google Analytics cliccando sul dropdown Choose a domain to edit its settings. È anche possibile applicarlo su tutti i domini.
- All’interno del tab Integrations, selezionare la checkbox Integrate with Google Analytics ed inserire il proprio Google Analytics Tracking ID nel campo di testo sottostante.
- In basso a sinistra premere il bottone Save.
Se invece si utilizza un Measurement ID anziché un Tracking ID, occorre inserire il tracking code di Google Analytics direttamente nell’header HTML dei domini:
- Accedere al proprio account HubSpot e cliccare, nel menù di navigazione principale, l’icona delle impostazioni.
- Nel menu laterale cliccare la voce Website e successivamente Pages.
- Selezionare il dominio in cui integrare Google Analytics cliccando sul dropdown Choose a domain to edit its settings. È anche possibile applicarlo su tutti i domini.
- All’interno del tab Templates, inserire il proprio Google Analytics tracking code nella sezione Site header HTML.
- In basso a sinistra premere il bottone Save.
Nel primo caso, se si hanno le impostazioni GDPR attive o se si ha un banner sulle cookie policy che richiede l’attivazione da parte del visitatore, lo script di Google Analytics verrà eseguito da HubSpot solo dopo aver ottenuto il consenso sul monitoraggio. Nel secondo caso, invece, non potrà essere controllato da HubSpot, dunque registrerà i dati dei visitatori indipendentemente dal fatto che abbiano acconsentito o meno, salvo eventuali personalizzazioni dello script.