Come primo passo dirigiti sul sito ufficiale di Google Search Console. Verifica in alto a destra di essere collegato all'account Google al quale vuoi applicare la proprietà.
Se non è mai stata configurata una proprietà sul tuo account ti verrà mostrata una schermata che ti darà la possibilità di scegliere tra due modelli di verifica: Dominio o Prefisso URL.
Attraverso la prima opzione, si può verificare il dominio in modo completo, comprendendo anche i sottodomini e i protocolli http e https.
Mentre, con la seconda opzione, si va a verificare uno specifico URL, escludendo i sottodomini e il protocollo non inserito (http o https).
Per verificare il dominio basterà inserire il proprio dominio nell'apposita casella di testo e poi cliccare il tasto Continua.
Si aprirà una finestra con un record TXT da inserire nella configurazione DNS del tuo dominio. È possibile aggiungere il record TXT attraverso l’area di gestione DNS presente nel pannello del tuo provider.
Una volta aggiunto il record TXT nelle configurazioni DNS dell’hosting, basterà tornare sulla pagina di Google Search Console per verificare la proprietà del dominio.
Le modifiche DNS potrebbero impiegare anche diverse ore per essere valide quindi, se all’atto della verifica riceveremo un errore, optiamo per verificarla in seguito.