Con grande entusiasmo, martedì 5 Aprile noi di Delmonte abbiamo preso parte al primo incontro di Advisory Board della VI edizione dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano: “Omnichannel Self-Assessment Maturity Model”.
L’incontro si è incentrato su un topic specifico: la definizione e la validazione di un Omnichannel Self-Assessment Maturity Model, ovvero un modello che sia in grado di valutare il livello di maturità, i punti di forza e le aree di miglioramento della singola azienda nello sviluppo di una concreta strategia omnicanale.
Le attività principali
In qualità di Partner di Ricerca, noi di Delmonte abbiamo preso parte a due gruppi di lavoro, focalizzati su due tematiche che l’Osservatorio identifica come “pilastri” dell’OCX:
- Strategia e Organizzazione, con lo scopo di individuare tutte le attività, a livello strategico e organizzativo, necessarie per le singole aziende nel processo di transizione verso un approccio omnicanale. Abbiamo parlato di gestione strategica dei touchpoint, visione prodotto/servizio centrica, approccio all’OCX, commitment del vertice, modello di governance, competenze e definizione dei KPI in ottica omnichannel.
- Data Strategy, un confronto relativo a definizione e assegnazione di tutte le leve OCX individuate dalla Ricerca dell’Osservatorio: progettazione, raccolta, integrazione, analisi e tecnologie.
Il nostro percorso con l’Osservatorio è appena iniziato: non vediamo l’ora del prossimo evento. STAY TUNED!