Qui in Delmonte digitalizzazione e innovazione sono due parole chiave, due concetti che giocano un ruolo principale in tutte le nostre attività.
Così, per contribuire con il nostro know-how e confrontarci con altri player tecnologici e clienti, siamo diventati Partner dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano e abbiamo partecipato attivamente alla realizzazione della V edizione dell’OCX.
Dopo un anno di Ricerca, workshop, confronti ed eventi dedicati alla Customer Experience, è finalmente giunto il momento di raccogliere i frutti del lavoro svolto! Mercoledì 1 dicembre prenderemo parte al Convegno “Omnicanalità: oltre la moda”, durante il quale verranno presentati tutti i risultati della Ricerca OCX 2021.
Il Convegno si svolgerà in sede (Politecnico di Milano) e in live-streaming dalle ore 9.30 alle ore 13:00: la partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita.
I main topic dell'evento
Durante l’evento del 1 dicembre, l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience presenterà i risultati della Ricerca, con particolare focus su:
- Maturità dei business italiani in ambito Omnichannel Customer Experience;
- Ridefinizione delle strategie aziendali in ottica omnicanale: principali modelli organizzativi da adottare e competenze richieste;
- Tecnologie, analisi e dati a supporto dell’approccio omnichannel;
- Trasformazione delle attività di marketing, vendita e customer care in ottica omnichannel, data-driven e customer-centric;
- Vantaggi e benefici per l’azienda in termini di risultati.
L’intervento di Delmonte
Insieme ai due Direttori dell’OCX, Marta Valsecchi e Nicola Spiller, ai due responsabili scientifici Andrea Rangone e Giuliano Noci, e a tutti i ricercatori e ai professionisti dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, durante l’evento commenteranno i risultati anche le aziende che - come noi - hanno preso parte attivamente alla realizzazione della Ricerca.
In particolare, Michele Albertini, il nostro Head of Business Development, porterà la nostra testimonianza in tema Digital Transformation a supporto dell’OCX commentando i risultati della ricerca in ambito dati e tecnologia.
Obiettivi e risultati raggiunti
Partecipare alla realizzazione della V edizione dell’OCX non ci ha consentito solo di prendere parte alla Ricerca contribuendo attivamente ai processi di innovazione di numerose aziende italiane, ma ci ha permesso anche di accrescere il nostro know-how e di avere una visione più dettagliata dell’attuale panorama del business italiano.
In particolare, la Ricerca si è rivelata un’occasione unica per comprendere la maturità del panorama italiano in ambito Omnichannel Customer Experience e per analizzare i processi di cambiamento che le aziende stanno mettendo in atto a livello di digitalizzazione, ridefinizione dell’organigramma e introduzione di nuovi KPI.
In conclusione a questo percorso, stiamo lavorando insieme ai ricercatori del Politecnico alla realizzazione di una Business case in ambito Omnichannel Customer Experience. Il progetto di cui parleremo è quello che stiamo sviluppando insieme a Santagostino. Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi con una forte propensione alla digitalizzazione e all’innovazione. Nel caso di studio parleremo di:
- Tecnologia utilizzata e gestione dei dati;
- Come abbiamo personalizzato l’esperienza digitale di utenti e pazienti in ottica data-driven e customer centric;
- Benefici ottenuti sia a livello di Customer Experience sia a livello Business.
Il Business Case sarà realizzato entro l’anno e i risultati saranno resi disponibili sul sito dell’Osservatorio del Politecnico e sui nostri canali Social.
Nel frattempo, vi invitiamo a iscrivervi al Convegno finale dell’Osservatorio del Politecnico che si terrà in modalità ibrida l’01/12/2021.