Sono state tre giornate belle intense quelle che abbiamo passato al Talent Garden Milano di via Merano lo scorso weekend. Noi di DM&P, infatti, abbiamo aiutato a realizzare e poi partecipato al workshop ideato da Web Canopy Studio, focalizzato sulle prospettive di crescita con l'Inbound Marketing.
Il corso, dal titolo Scaling your agency to Diamond, aveva l'obiettivo di illustrare come posizionare e vendere i propri servizi veicolando la crescita attraverso la progettazione e la scalabilità della propria offerta.
L'intenzione principale era quella di rispondere alle domande più assillanti che agitato i sonni di tutte le agenzie del mondo:
Come ottenere più clienti Inbound? Come aumentare il numero dei miei retainer? Come spingere più persone a rivolgersi all'Inbound Marketing?
Web Canopy Studio, azienda partner di Hubspot a livello Diamond, è focalizzata sul far crescere le agenzie SaaS e Inbound tramite l'ottimizzazione dei siti internet e il design di strategie marketing finalizzate alla conversione. Specializzati appunto nella conversion rate, i suoi programmatori e problem solver sono dei maghi nel risolvere le criticità legate alla lead generation, e proprio per questo sono grandi esperti nel portare qualunque realtà a nuovi obiettivi e maggiori crescite.
Puntuali ogni mattina alle 9.oo, per tre giorni - il 7, 8 e 9 luglio - si è parlato di digital marketing, di crescita online e ovviamente di strategie in ambito Inbound. Ognuna delle giornate, pur essendo aperta a tutti, aveva un suo singolo focus quotidiano:
L'importante è affrontare ognuno dei dubbi citati in precedenza con la giusta calma, ma anche con l'opportuna determinazione: gli esperti di Web Canopy, infatti, hanno messo a disposizione il loro know how per illustrare nuove tecniche di vendita Inbound (fra cui il growth driven design e il sales enablement), le strategie di pricing più efficaci sui servizi offerti, metodi innovativi su come targettizzare il proprio pubblico e, infine, le vie migliori per scalare al meglio la propria agenzia attorno a strutture e valori fondamentali.
Sembrano concetti molto astratti, invece gli esperti di Web Canopy Studio ci hanno messo subito al lavoro e, infatti, abbiamo lavorato alacremente sui nostri laptop per avere una dimostrazione immediata delle tecniche fondamentali che si possono mettere in atto immediatamente per migliorare il nostro approccio Inbound.
Non solo duro lavoro, comunque: questa è stata anche l'occasione per far gustare agli amici americani un bel pranzo all'italiana, e poi - finiti i lavori, domenica pomeriggio - un fresco aperitivo a base di mojito. Noi di DM&P siamo stati davvero orgogliosi di aver contribuito all'organizzazione di questo evento di formazione, sicuramente utile per tutte quelle agenzie intenzionate a crescere in modo costante.