INBOUND MARKETING

Da anni in Delmonte abbracciamo la filosofia Inbound sviluppando per i nostri Clienti piani sales & marketing full-Inbound e data-driven. I nostri progetti si pongono l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo e di valore, consentendo a chi ci sceglie di intraprendere un percorso di crescita sostenibile e costante.

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Che cos'è l'Inbound Marketing

HubSpot definisce l’Inbound Marketing come “la pratica di attrarre visitatori e convertirli in clienti”. Nello specifico, l’Inbound Marketing è una strategia che consente di attrarre nuovi visitatori sui touchpoint digitali aziendali e accompagnarli lungo tutte le tappe del Customer Journey, con l’obiettivo di convertirli in clienti e costruire con loro un rapporto di valore per l’azienda.

Ciò che caratterizza questa metodologia è un radicale cambio di prospettiva: al centro della strategia non troviamo il prodotto o il servizio da vendere, ma il consumatore stesso, con le sue esigenze e i suoi desideri da soddisfare. In altre parole, l’Inbound è un modo di fare marketing che pone il cliente al centro di tutte le operazioni aziendali, rivoluzionando l’idea di business tradizionale.

ROI HubSpot Inbound
Lead HubSpot Inbound

L'Inbound Marketing con HubSpot

HubSpot è la CRM Suite Platform che abbiamo scelto in Delmonte per applicare al meglio la metodologia Inbound: è stata la prima realtà a teorizzare il concetto di Inbound Marketing ed è l’unico software in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per gestire in modo integrato le attività di marketing, vendita e customer service.

HubSpot è molto più di un CRM: è uno strumento che consente di trasformare i dati all’interno del CRM in insights preziosi per le attività marketing & sales, con l’obiettivo di accompagnare il cliente durante tutte le tappe del Journey e costruire in ogni momento la Customer Experience perfetta.

È proprio HubSpot ad aver dato vita al Flywheel, un vero e proprio modello in grado di rappresentare in modo semplice il funzionamento dell’Inbound. Attract, Engage e Delight sono le tre fasi della strategia che mostrano come, grazie alla creazione di un rapporto duraturo con ogni cliente, l’Inbound consente all’azienda di crescere in modo costante e sostenibile.

Attract

Prima fase della metodologia Inbound, nella quale l’obiettivo è attrarre traffico qualificato sui canali aziendali per fare Lead Generation. La fase di Attraction prevede l’utilizzo di contenuti di qualità per intercettare le Buyer Personas: articoli e pagine web ottimizzate in ottica SEO, annunci ADV e contenuti sui canali Social.

Engage

In questa fase è importante convertire e ingaggiare i navigatori acquisiti durante la fase di Attraction. L’obiettivo è portare il Prospect alla fase successiva del Journey, ovvero renderlo un vero e proprio cliente. Per farlo si utilizzano strumenti quali Marketing Automation, Ads e Lead Magnet.

Delight

La fase di Delight si pone l’obiettivo di trasformare il cliente in Promoter attraverso l’utilizzo di approfondimenti e contenuti premium, l’appartenenza ad una Community e l’utilizzo di survey e di offerte personalizzate. I clienti fidelizzati sono la forza motrice primaria del Flywheel e consentono all’azienda di continuare a crescere.

Le attività di un progetto di Inbound Marketing full funnell

Growth Strategy

La Growth Strategy è il punto di partenza per ogni progetto Inbound. Partendo dall’analisi dei dati esistenti si stabiliscono obiettivi chiari e raggiungibili e KPI di progetto insieme al Cliente. La Growth Strategy include: studio delle Buyer Persona, analisi dei Competitor, definizione delle Linee Guida di Comunicazione, analisi SEO e Performance e definizione della Content Strategy. 

Content Strategy e Ottimizzazione SEO

I contenuti sono il cuore dell’Inbound. Sulla base della Content Strategy definita in fase strategica con il Cliente, i contenuti vengono organizzati in cluster di argomenti. Ciascun cluster si compone di una Pillar Page e di un numero variabile di articoli correlati. Oltre alla realizzazione di contenuti ad hoc in varie lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese), offriamo soluzioni SEO volte a migliorare la visibilità del sito web e la sua posizione sui motori di ricerca tramite ottimizzazione On-Page, Tecnica e Digital PR. 

Conversion Path e Lead Magnet

La definizione della Content Strategy include la presenza di percorsi di conversione specifici per gli utenti (costituiti da Landing page, form e Call-to-Action) e contenuti premium, ovvero veri e propri Lead Magnet che l’utente potrà visualizzare in seguito al rilascio dei propri dati.

Digital Advertising e Remarketing

L’attività di Digital Advertising comprende tutte le azioni pubblicitarie veicolate attraverso i canali digitali. Ci occupiamo principalmente di creare e gestire campagne di social, display e search advertising e di Remarketing, che consentono di mostrare annunci agli utenti che hanno già visualizzato una pagina del sito web, un articolo del blog o un prodotto dell’e-commerce.

Social Management

Oltre alla realizzazione di campagne ADV, offriamo ai nostri Clienti supporto costante nella gestione dei canali Social. Sulla base di un calendario editoriale definito in fase strategica, sviluppiamo copy, immagini e grafiche di diverso tipo per promuovere tutti i contenuti previsti dalla Content Strategy.

Conversion Rate Optimization

L’attività di Conversion Rate Optimization comprende tutte le attività finalizzate al miglioramento delle conversioni su un sito: dall’analisi del comportamento degli utenti alla modifica di elementi delle pagine web al fine di ottimizzare la User Experience.

Setup, servizi e supporto HubSpot

In qualità di HubSpot Diamond Partner, vogliamo consentire a chi ci sceglie di ottenere il massimo dalla piattaforma. Per questo offriamo supporto costante nell’utilizzo di HubSpot a tutti i nostri clienti con sessioni di formazione e training e con consulenze personalizzate per sviluppare ogni attività prevista dal progetto strategico. Inoltre, per i clienti che non hanno mai utilizzato il software prevediamo un setup personalizzato.

Lead Scoring e Marketing Automation

L’attività di Lead Scoring ci consente di classificare i potenziali clienti su una scala di valore, definita attraverso parametri demografici, professionali e comportamentali. Grazie alla Marketing Automation, sviluppiamo workflow e piani di nurturing con differenti obiettivi: instaurare un rapporto con il lead e stimolare la conversione in Sales Qualified Lead, effettuare data enrichment sulla contact base attuale o migliorare la Customer Experience.

KPI e Reportistica

Per ogni progetto Inbound prevediamo una reportistica su base mensile volta a dare visibilità dell’andamento delle attività. Raccogliamo dati e analizziamo i risultati intermedi in modo da poter monitorare ed eventualmente migliorare i KPI di riferimento. Per la definizione degli obiettivi di progetto, utilizziamo la metodologia OKR: definiamo degli obiettivi (Objectives) trimestrali di tipo qualitativo e individuiamo da 3 a 5 risultati chiave (Key Results) quantitativi e misurabili per il raggiungimento di ciascun obiettivo.

Stai valutando di adottare l’approccio Inbound nella strategia di marketing aziendale o hai già un progetto in essere e vuoi una consulenza personalizzata?

Contattaci e fissa una breve riunione con un nostro consulente per approfondire le tue esigenze e capire come possiamo aiutarti.

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