È arrivato il momento di fare pace e andare d’accordo. Con smarketing si intende l’allineamento tra il dipartimento marketing e quello delle vendite sugli stessi obiettivi da raggiungere.
contestualizzare cta
Di solito tra marketing e vendite c’è conflitto, specialmente nella percezione del lavoro l’uno dell’altro. Effettuare l’allineamento tra i due dipartimenti mette in condizione il marketing di giocare sullo stesso tavolo e dare una metrica di valutazione economica ed obiettiva dei propri risultati. Il vantaggio per il team commerciale è quello di avere contatti da lavorare di qualità superiore e quindi aumentare la propria produttività.
L’analisi quantitativa e qualitativa di tutto il percorso permetterà di evidenziare le aree di miglioramento e aumentare le conversioni.
È necessario definire un processo di vendita e continuare a perfezionarlo sulla base di dati misurabili e di un costante feedback.
Definiamo insieme al team di marketing e in accordo con il team di vendita gli obiettivi in modo chiaro e analitico.
Definiamo con il team di vendita i risultati che devono garantire in funzione dei risultati che produrrà il team di marketing.
Definire un Service Level Agreement tra i due team è fondamentale per condividere obiettivi e impostare le strategie.