Il mondo della pubblicità è vario e complesso. Comprenderne a fondo le funzionalità e l’importanza significa anche orientarsi nel suo linguaggio specifico, capendo quali sono le peculiarità, le procedure e le professionalità che lo caratterizzano.
DM&P propone, proprio per questo motivo, una serie di glossari che vogliono essere degli strumenti utili e sintetici per venire a conoscenza delle varie fasi e figure che caratterizzano un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Questo è a maggior ragione fondamentale in quanto nella creazione di una campagna il dialogo fra agenzia e aziende deve essere continuativo e costruttivo e ciò è possibile solo parlando un linguaggio comune e condiviso.
Come si fa una pubblicità? Come si crea una campagna pubblicitaria? Come si realizza con efficacia un messaggio pubblicitario? Quali parti compongono un’inserzione? Quali professionalità collaborano in un’agenzia pubblicitaria? Trovi le risposte a queste domande nei seguenti glossari, un primo passo per entrare a conoscere il mondo della pubblicità.
Il funzionamento dell’agenzia
La comunicazione pubblicitaria ha le sue regole e le sue parole chiave. L’agenzia è proprio quella realtà che aiuta il cliente ad orientarsi in questo mondo e lo guida nelle scelte di marketing e comunicazione. Ma come funziona esattamente un’agenzia? Quali i suoi termini specifici?
Le componenti di una pubblicità
Headline, bodycopy, claim…: parole all’apparenza complesse ma che racchiudono il senso di come si costruisce nella sua interezza una pubblicità. Capire quali parti compongono una campagna aiuta a focalizzare gli obiettivi di comunicazione. Leggile qui.
Le figure professionali
Chi è l’account? Che cosa fa un media planner? E di che cosa si occupano i creativi? In un’agenzia sono molte le professionalità che si coordinano per dare vita a una campagna pubblicitaria complessa e coerente. Scopri qui quali sono.