I social media non sono solamente piattaforme attraverso cui trovare un ex compagno di scuola, sono anche degli ottimi strumenti da utilizzare all’interno di una strategia di marketing e advertising. Grazie alla loro copertura mondiale, infatti, questi network permettono di ampliare la propria audience e portare più traffico al sito aumentando, così, le possibilità di guadagno.
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I social media sono ottimi strumenti da utilizzare all’interno di una strategia di marketing e advertising. Sono diversi, infatti, i vantaggi che un’azienda può trarre dall’utilizzo del SMM. Scopri di più!
Nell’era della rivoluzione digitale può sembrare una domanda superflua da fare, ma sei davvero sicuro di sapere cosa significhi l’espressione social media?
Secondo Andreas Kaplan, docente di Marketing alla ESCP Europe Business School, con social media s’intende un gruppo di applicazioni internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli stessi utenti.
Un vero e proprio ribaltamento nell’utilizzo della rete. Se nell’era 1.0 gli utenti erano passivi e solo coloro che avevano conoscenze approfondite dei linguaggi informatici (come l’HTML) potevano pubblicare materiale sui siti; oggi i naviganti sono in grado di produrre contenuti autonomamente anche senza avere particolari conoscenze. Questo porta ad una partecipazione del pubblico molto più attiva rispetto al passato.
Il primo social network nasce nel 1997 dalla mente di un anonimo statunitense conosciuto solamente con il suo alias: “Ellison”. Il suo obiettivo era quello di creare una piattaforma per mettere in contatto le persone, così creò SixDegrees.com. L’esperimento non ebbe un grande successo, forse anche a causa della concorrenza di programmi di messaggistica come Windows Messenger, ma questo non ha fermato i programmatori.
Il vero lancio dei social avviene nel 2003 con l’ideazione di MySpace e LinkedIn. L’anno successivo un giovane ragazzo di diciannove anni, Mark Zuckerberg, crea una nuova piattaforma dal nome “The Facebook”: il resto è storia.
I social media non sono solamente delle semplici piattaforme attraverso cui puoi trovare il tuo ex compagno di scuola, sono anche degli ottimi strumenti da utilizzare all’interno di una strategia di marketing e advertising.
Sono diversi, infatti, i vantaggi competitivi che un’azienda può trarre dall’utilizzo del SMM: dalla possibilità di dare un approccio più umano alla comunicazione, fino a conoscere le novità del momento attraverso il feedback e i commenti degli utenti. Tra i tanti plus che offre il social media marketing, ne abbiamo selezionati 3. Vediamoli più nel dettaglio.
Quando si ha a che fare con il web marketing, il rischio latente è sempre quello di dimenticarsi della componente umana. Ci si dimentica della persona al di là dello schermo e ci si interfaccia non più con degli utenti, ma con delle macchine.
Grazie ai social network è possibile avere un contatto più diretto e immediato con il pubblico, interfacciandosi così non più con un’ideale buyer persona ma con una persona concreta. Questo permette alle aziende di aggiungere un tocco di personalizzazione alla loro strategia di comunicazione.
Secondo delle stime fatte da Hubspot, sono più di due miliardi gli utenti presenti su almeno un social network. Questo significa che hai la possibilità di diffondere i tuoi contenuti su scala globale allargando così la tua audience.
In più attraverso i social media è possibile realizzare delle vere e proprie campagne di advertising che puntano a raggiungere il target di riferimento per il tuo business.
In un ambiente così fresco come quello dei social, i trend nascono e passano alla velocità della luce: come riuscire a creare contenuti sempre nuovi e in linea con le tendenze del momento?
Esistono dei veri e propri strumenti di monitoraggio per capire i trend topic sulle varie piattaforme e quali tipologie di contenuto vanno per la maggiore. Esistono inoltre dei siti attraverso i quali ci si può informare sui trend del momento: i più usati sono Quora - che si autodefinisce come “posto dove condividere la conoscenza e comprendere meglio il mondo - e Reddit, sito di social news.
Nonostante queste piattaforme abbiano un enorme potenziale, non è sempre utile investire nell’utilizzo di tutti i social. Bisogna saper scegliere attentamente quali di questi vengono utilizzati maggiormente dal target di riferimento, certo è che Facebook è ormai un must sia per aziende B2B che B2C.
Una domanda che molti si fanno è: una volta che ho prodotto contenuti innovativi e ho scelto le piattaforme di riferimento quando li pubblico per ottenere una maggior copertura?
Dubbio più che lecito considerando il fatto che non esiste una risposta unica. Quicksprout ha realizzato una ricerca nel 2015 per trovare il momento perfetto per postare sui social media più utilizzati. Ecco i risultati di questo studio.
Questi dati possono certamente risultare utili per chi vuole approcciarsi all’utilizzo professionale dei social media. Con il passare del tempo, però, è possibile ricavare le proprie fasce orarie ottimali per la pubblicazione dei post grazie all’analisi delle statistiche. Sapere quando il proprio target utilizza i social network è un modo molto più efficace per promuovere i propri contenuti e farsi conoscere meglio.
Con i suoi due miliardi di utenti attivi al mese (LaStampa), Facebook si è guadagnato il primo posto nella classifica dei social network più utilizzati al mondo.
Questo social permette la condivisione di ogni tipo di contenuto senza vincoli - testi, link, foto, video (anche in diretta), gif e documenti (sia office che PDF) - e prevede l’utilizzo di tag (@) e hashtag (#) per aumentare la visibilità dei vari post.
L’impero di Zuckerberg comprende anche un servizio di messaggistica istantanea - Facebook Messenger - che si connette anche alle pagine delle varie aziende in modo da consentire una reperibilità costante 24/7. Se da un lato questo può essere considerato un plus, dall’altro richiede una persona che si occupi della gestione della messaggistica in modo tale da non lasciare domande senza risposta.
Altro social molto usato soprattutto da businessman e influencer è Twitter. Questo social, spesso utilizzato come termometro per misurare il gradimento degli utenti, è caratterizzato dalla brevitas: sono solo 140 i caratteri a disposizione degli utenti per il loro cinguettio. Se da un lato questo rappresenta una sfida per alcuni, per moltissimi utenti è un vero e proprio scoglio insuperabile: per questo motivo gli utenti attivi su Twitter sono “solo” 328 milioni.
Oltre al classico tweet, gli utenti possono pubblicare anche foto, video (anche in diretta), gif e link. È a questo social network, inoltre, che dobbiamo l’introduzione degli hashtag: un aggregatore che facilita la ricerca di parole chiave e di tematiche.
Come abbiamo visto, i social media sono un potentissimo strumento per ampliare il proprio bacino di utenza e raggiungere più facilmente la nostra audience. L’efficacia di questo mezzo ha portato alla nascita del Social Media Marketing, branca del marketing che si occupa di generare visibilità per i contenuti. Ecco qualche numero che evidenzia l’importanza di questa strategia!
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”: questo è da tenere sempre in mente quando si lavora sulla rete. Tutto ciò che viene realizzato e pubblicato sul Web difficilmente può essere cancellato dalla memoria di internet, soprattutto se si tratta di incidenti diplomatici o di veri e propri fail.