L'anchor text, in italiano testo di ancoraggio, è usato in un collegamento ipertestuale per linkare un documento.
Si tratta del testo attivo del documento che l'utente può cliccare per seguire il link.
Si possono creare testi di ancoraggio i cui link puntano sia a pagine interne allo stesso sito che a pagine di siti esterni.
Nella maggior parte dei casi, questo testo compare in blu e sottolineato, oppure in viola se è già stato cliccato in precedenza.
Il testo di ancoraggio aiuta i motori di ricerca a comprendere la qualità dei contenuti trattati dalla pagina di destinazione.
Nella Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (pag. 17) sono riportati dei consigli su come sfruttare nel miglior modo gli anchor text:
- Scegliere testi descrittivi: utilizzare sempre parole che facciano capire indicativamente il contenuto al quale si verrà indirizzati, evitando quindi termini troppo generici come "pagina" o "clicca qui".
- Creare un testo conciso: sintetizzare in poche parole descrittive l'anchor text evitando frasi lunghe.
- Formattare i link in modo che siano facili da trovare: utilizzare un colore diverso per le parole dell'anchor text in modo che siano facilmente individuabili per il lettore.
- Utilizzare anchor text anche per i link interni: sfruttare gli anchor text per reindirizzare sia a link esterni sia ad altre pagine del sito stesso.