Sono stati sette mesi intensi durante i quali, nonostante le difficoltĂ legate al Covid, abbiamo avviato alcuni progetti interessanti e raggiunto un traguardo importante che vogliamo condividere con voi.
Le ultime novitĂ
Tra partnership e nuovi orizzonti
Luglio 2020 ci ha visti infatti diventare agenzia Diamond Solutions Partner di HubSpot, momento importante reso ancora più prezioso dall'instancabile lavoro di tutto il team e delle persone che ci sono state accanto. Ma non è l’unico.
In questo primo semestre del 2020 abbiamo infatti anche attivato una collaborazione con Fintech District, community nata per unire le startup e creare un grande network di connessioni con enti esterni quali istituzioni pubbliche, investitori, professionisti, incubatori e università . E a proposito di scuola, abbiamo inoltre tenuto una docenza sul tema “CRM and Marketing Automation in B2B” all’Università degli Studi di Bergamo, nell’ambito del master di primo livello in Digital Business Development: in entrambi i casi si è trattato di una sfida che abbiamo voluto cogliere per crescere con i più giovani, fornendo loro strumenti e conoscenze per il futuro della loro professione.
Qualche spunto da leggere e… guardare!
A tal proposito, e per prepararti al meglio alla ripartenza, ti lasciamo qualche spunto utile da approfondire: si tratta di articoli, video e una guida che speriamo possano tornarti utili sia nella pausa agostana sia al rientro in ufficio.
Inbound 2020, dove eravamo rimasti? Lo scorso anno avevamo partecipato, con entusiasmo, al grande evento di Boston, portando a casa le novitĂ sul tema della customer experience e sui trend (oltre che gli strumenti) del digital marketing.
Tecnica già abbondantemente usata nel mondo, lo smart working è diventato parte integrante delle nostre vite a partire dallo scorso marzo. Dopo mesi di utilizzo, qui in Delmonte abbiamo collaudato una serie di pratiche che abbiamo racchiuso in un ebook.
Tutto questo non sarebbe possibile se non ci fosse una crescita, lenta ma continua, che l’Inbound sta vivendo in questi ultimi 15 anni, da quando, cioè, nel lontano 2005, Brian Halligan, co-founder e CEO di HubSpot, ha coniato la parola che noi tutti oggi usiamo, oltre che il concetto che perseguiamo come vera e propria filosofia di crescita.
A dirlo sono le statistiche HubSpot 2020, condotte su oltre 3400 marketer da tutto il mondo: se nel Nord America i professionisti che, nel tempo, hanno adottato l’Inbound Marketing sono pari al 79% del totale, in America Latina come anche nell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) sono il 75%, il 76% in Australia e Nuova Zelanda e il 64% nel Sud-est asiatico. E se le tecniche cosiddette “Outbound” sono ancora ritenute efficaci dal 62% dei marketer, cambiare prospettiva, mettendo al centro le necessità dell’utente/cliente con l’aiuto degli strumenti digital, viene considerato vincente per il 75% dei professionisti di tutto il mondo.
E se la pandemia ha di certo rimescolato le carte in tavola, una recente ricerca di HubSpot riconosce che le aziende che si sono fatte trovare pronte con una forte presenza online sono riuscite a incassare meglio il colpo, andando incontro a nuovi trend che si sono andati a consolidare in questi mesi (quali quelli legati alle live chat o all’email marketing).
E ora non ci resta che augurarti buone ferie,
Il team Delmonte
Se questa newsletter ti è piaciuta condividila con i colleghi.
Se hai ricevuto la email da qualcuno, iscrivitiqui
Del Monte & Partner S.r.L., Viale Monza 12, Milano, Mi 20127, Italia, 0243990481