Per vendere di più e migliorare i risultati aziendali è sempre più importante raggiungere i clienti giusti, con il messaggio giusto, nel momento giusto. Ma la strada per convertire un visitatore in cliente è lunga… e inizia con l’attività di Lead Generation! Sono numerosi gli strumenti fondamentali per generare lead di qualità, ma tra tutti la landing page è indubbiamente tra i più importanti.
Parliamo di una “pagina di atterraggio” costruita ad hoc per acquisire nuovi contatti a seguito di un click su una Call-To-Action. Per essere performante, una landing page deve contenere gli elementi giusti (titolo, offerta chiara, form di contatto, etc.) e deve essere progettata appositamente per convincere il visitatore a rilasciare i propri dati.
Come creare una landing page efficace? Di seguito sono elencati i migliori cinque strumenti per realizzare pagine che convertono. Sono tool semplici da utilizzare e non richiedono la conoscenza di linguaggi di programmazione.
1. HubSpot, un software completo con CRM integrato
HubSpot è uno dei software più completi sul mercato: non è uno strumento utile esclusivamente per i marketers, è una piattaforma che integra alla perfezione CRM, marketing, vendite, customer service, content management e operations. Focalizzandoci sulle landing page, HubSpot consente di creare pagine responsive in pochi minuti grazie ad una intuitiva interfaccia drag and drop.
La caratteristica vincente di HubSpot? La possibilità di legare form, landing page, Call-To-Action, thank-you page e follow-up email in modo semplice, ottenendo di fatto un conversion path completo e automatizzato. Inoltre, tutti i contatti ottenuti vengono automaticamente registrati all’interno del CRM: per questo HubSpot è la soluzione migliore soprattutto per realtà Enterprise che necessitano di gestire una mole di dati elevata.
HubSpot offre la possibilità di personalizzare i contenuti all’interno della pagina, mostrando dinamicamente messaggi diversi in base alla tipologia di utente. Con HubSpot fare attività di nurturing e Marketing Automation altamente personalizzata è particolarmente semplice: si possono creare liste di contatti specifiche all’interno del CRM in base alla provenienza dei lead o alle azioni compiute dal contatto.
HubSpot dispone di tool di test e analisi particolarmente efficaci: consente di testare l’efficacia delle Landing Page con semplici A/B test e di misurare tutte le performance in tempo reale creando report dedicati in pochi secondi. La caratteristica vincente di HubSpot è proprio questa: non necessita di integrazioni con altri tool, offre tutti gli strumenti necessari direttamente in piattaforma!
Lo strumento Landing Page è disponibile con un abbonamento ad HubSpot Marketing Hub. Vuoi saperne di più sulle funzionalità e sui costi di HubSpot? Contattaci e richiedi una Demo gratuita!
2. Unbounce, template personalizzabili e interfaccia drag and drop
Unbounce è un landing page builder particolarmente conosciuto sul mercato: proprio come HubSpot, è dotato di una pratica interfaccia drag and drop e consente di creare pagine responsive in pochi minuti. La sua caratteristica distintiva? Offre la possibilità di scegliere tra oltre 100 template (personalizzabili con CSS e JavaScript).
Anche Unbounce consente di fare A/B testing sulle Landing Page, di monitornarne le performance con strumenti di analisi performanti e di personalizzare i contenuti delle pagine utilizzando la sostituzione dinamica e strumenti AI dedicati. Ma, diversamente da HubSpot, che offre tutti gli strumenti utili all’interno di un’unica piattaforma, Unbounce è esclusivamente un Landing Page builder. In altre parole, necessita di essere integrato con altri strumenti di CRM, analisi e email marketing e non dispone di tutti i tool al suo interno.
Unbounce offre diversi piani di abbonamento: Launch, Optimize e Accelerate con funzionalità più o meno avanzate.
3. Instapage, editor avanzato e ampia gamma di template
Quando si parla di strumenti per creare landing page, un altro protagonista di mercato è certamente Instapage. Interfaccia drag and drop, editor avanzato e prezzi particolarmente accessibili: ecco i punti di forza di Instapage! Instapage è un tool adatto sia per principianti, sia per chi ha già esperienza con le landing page.
Il tool offre la possibilità di creare pagine di atterraggio selezionando template pensati appositamente per la destinazione d’uso, come il download di un materiale scaricabile o l’iscrizione ad un evento. Un’altra caratteristica distintiva di Instapage è la possibilità di utilizzare i form multi-step per rendere le landing più concise e ottimizzare la User Experience.
I template sono tanti e sono tutti personalizzabili, ma l’editor di Instapage supporta esclusivamente la lingua inglese. Instapage consente di pubblicare direttamente su WordPress o Drupal e permette di collegare un dominio personalizzato in modo semplice.
Proprio come Unbounce, anche Instapage deve essere integrato con strumenti di terze parti: si integra alla perfezione con Google Analytics per monitorare le performance delle pagine e con MailChimp per l’email marketing. I piani disponibili sono base ed Enterprise.
4. Leadpages, oltre 150 template personalizzabili (e non solo)
Anche Leadpages è uno dei migliori tool sul mercato per creare landing page e siti web performanti. Dotato di un editor intuitivo e semplice da utilizzare, offre una selezione di oltre 150 template personalizzabili e già ottimizzati per la specifica tipologia di landing page.
La sua caratteristica distintiva? La possibilità di collegare landing page e lead magnet, così da rendere subito disponibile per il lettore l’offerta promessa in seguito alla compilazione del form. Proprio come tutti i migliori builder, anche Leadpages si integra facilmente con numerosi tool di analisi dati e email marketing.
Altre funzionalità importanti di Leadpages sono la possibilità di testare costantemente le performance delle pagine con l’A/B testing e la possibilità di creare pop-up in pagina. Proprio come Instapage e Unbounce, anche Leadpages può essere integrato a strumenti CRM, gateway di pagamento e tool di terze parti.
Leadpages è una soluzione completa per piccole imprese, mentre per realtà Enterprise esistono soluzioni migliori, come HubSpot. Leadpages offre tre pacchetti di abbonamento: Standard, Pro e Advanced con funzionalità più o meno avanzate.
5. KickoffLabs, la campagna (marketing) è servita
Un altro strumento interessante per creare landing page è KickoffLabs, un servizio che nasce come mezzo per realizzare e gestire intere campagne di web marketing. In aggiunta, offre un piano che include un numero di pagine da creare con un editor base, ma allo stesso tempo dotato di tutto il necessario per realizzare landing che convertono: ben 150 immagini di sfondo gratuite e un'integrazione con Google Analytics e MailChimp.
La soluzione ideale per chi vuole un tool semplice da usare, integrato con i principali servizi per il marketing e che permetta di creare landing page efficaci nell'ambito di una campagna di marketing. Come Leadpages, anche KickoffLabs è uno strumento efficace per aziende in crescita, ma per realtà più sviluppate esistono tool pensati appositamente per gestire grandi volumi di dati.
KickoffLabs offre quattro piani di abbonamento con diverse caratteristiche e funzionalità: Hobby, Premium, Business ed Enterprise.