Non puoi avere clienti se prima non hai lead: contatti interessati al tuo prodotto o servizio che decidono di lasciarti i loro dati personali (ad esempio, nome e indirizzo email). Proprio perché il rapporto nasce volontariamente da un reale interessamento, sono coloro che più facilmente potrai convincere ad acquistare nel tuo negozio, attraverso attività mirate nel tempo come l’email marketing.
Ma facciamo un passo indietro: in che modo puoi intercettare e acquisire la tua lista di contatti?
Non esistono regole universali, ogni settore ha le sue logiche. Se lavori nell’ambito dell’alimentazione biologica, devi tener conto della specificità di questo mercato: il tuo pubblico di riferimento è composto da persone che fanno del bio un vero e proprio stile di vita. Sono consumatori consapevoli che vogliono prodotti al cento per cento naturali perché fanno bene al corpo e alla mente. Prima di ogni acquisto si informano, condividono opinioni, cercano consigli su come vivere in modo sano e combattere i problemi di salute con rimedi naturali, anche attraverso ciò che mangiano. Lo strumento principale in questa fase conoscitiva è il web.
La strategia per generare contatti sta nel trovare un “magnete” che attiri gli utenti verso di te proprio come una calamita e che li convinca a condividere con te qualcosa di molto importante: i loro dati personali. Siccome i consumatori bio cercano informazioni, questo è ciò che devi essere in grado di dare loro come oggetto di scambio. I contenuti devono essere pertinenti con i loro bisogni, oltre che affidabili e di qualità. Se non hanno queste caratteristiche o sono mera pubblicità dei tuoi prodotti, non servono a nulla.
In concreto quello che devi fare è predisporre sul tuo sito una landing page: una pagina di atterraggio in cui offri ai visitatori il tuo lead magnet, che come abbiamo detto deve essere un contenuto informativo utile. Ad esempio: una guida, un’infografica, un e-book o un whitepaper. La landing page deve contenere anche un form di contatto: solo dopo aver inserito le informazioni personali richieste, gli utenti possono accedere al download dei materiali. Ecco che lo scambio è fatto e il lead acquisito. Da questo momento, potrai “nutrire” il rapporto con lui per trasformarlo in un cliente fedele.
Esistono diverse tecniche per portare traffico qualificato sul tuo sito e, più nello specifico, sulla tua landing page. Ecco quali sono i più efficaci:
Non perdere l’opportunità di conoscere esperti del settore a SANA 2018, la fiera più importante in Italia dedicata all’alimentazione biologica. L’evento si terrà come ogni anno a Bologna, dal 7 al 10 settembre: un’occasione per presentare le ultime novità della produzione naturale bio, ma anche un momento per affrontare argomenti importanti legati alla salute e alla cura del corpo e per conoscere il proprio pubblico.