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5 strumenti SEO gratis per migliorare il tuo posizionamento

Scritto da Delmonte | 24 agosto 2017

Far parlare di sé: è questo l’obiettivo principale di qualunque strategia di marketing che promuova un prodotto o un servizio a una platea di possibili clienti. 

Questo assunto ha ancora più valore oggi, in un’epoca in cui Internet ha preso il sopravvento non solo nelle nostre vite, ma anche nell’intero sistema della comunicazione: emergere nel maremagnum della rete è infatti una sfida che le aziende devono vincere.

Ma, giunti a questo punto, è bene prestare attenzione: nonostante l’apparente semplicità, infatti, tale medium fornisce importanti risultati solo se chi ne fa uso conosce a fondo tutti gli strumenti per usarlo al meglio. Per esempio, quando si pubblica un contenuto è assai importante sapere come ottimizzare ciò che si sta comunicando per raggiungere il maggior numero di persone possibile.


Cos’è la SEO?

A questo proposito corre in nostro aiuto la SEO, che è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet al fine di migliorare (o mantenere) la propria collocazione sui motori di ricerca. Grazie a questa tecnica i siti scaleranno le posizioni nelle classifiche dei motori di ricerca il loro buon posizionamento sarà funzionale alla visibilità non solo dell’azienda ma anche dei prodotti e dei servizi che essa vende.


Quali strumenti SEO gratis utilizzare

Appare dunque chiaro quanto sia importante conoscere e sapere utilizzare la SEO, soprattutto in un mondo in cui Internet ha soppiantato tanti mezzi di comunicazione desueti e si sta sempre più imponendo come principale veicolo di scambio di informazioni. E, proprio perché la posta in gioco è molto alta, trovare strumenti SEO gratis che possano servire anche a chi è alle prime armi può essere assai difficoltoso. Ma non temere: chi cerca trova e qui puoi visionare un elenco di cinque strumenti SEO gratis da utilizzare facilmente e in qualunque momento per la tua strategia di marketing.


1. Google Keyword Planner

Noto anche come Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, è la base da cui anche i neofiti si muovono per la loro SEO strategy. Si tratta di un tool gratuito di AdWords, che ha sostituito Google External Tool. Con Google Keyword Planner è possibile scoprire quanta domanda esiste sia per una singola parola chiave (keyword) sia per un’intera frase chiave (keyphrase).


2. Semrush

È considerato, da chi se ne occupa, come uno strumento SEO gratis un po’ sui generis: con esso, infatti, è possibile fare un’analisi delle parole chiave della concorrenza. Certo, la versione gratuita fornisce informazioni parziali, ma sono ugualmente molto interessanti (e importanti) perché permettono di:

  • analizzare un sito, scoprendo le parole chiave usate per il posizionamento organico;
  • analizzare una parola chiave, conoscendone la concorrenza in Adwords e i principali siti che la utilizzano;
  • conoscere i concorrenti organici e i concorrenti Adwords.

 

3. SEOzoom

La particolarità di SEOzoom è quella di essere l’unico software sviluppato in Italia e per il mercato italiano. Una caratteristica molto interessante, questa, dal momento che è il solo strumento ad avere all’attivo oltre 20 milioni di keyword monitorate per l’Italia. Non dimentichiamo poi che anche con questo tool è possibile studiare la concorrenza.

4. Moz

Vera e propria pietra miliare nel campo della SEO, Moz è sia un blog sul tema sia uno strumento dotato di una serie di tool, alcuni dei quali sono gratuiti. In generale permette di avere una grande quantità di informazioni sulla pagina che si sta navigando, sui link in entrata e in uscita e fornisce una serie di dati approfonditi sui quali è possibile lavorare per una strategia completa.

 

5. BuzzSumo

Questo software, che prevede anche una versione a pagamento, è come un pesce spazzino: setaccia il web alla ricerca di quei contenuti che vengono determinati da precisi criteri di ricerca. Di solito viene usato sui social, dove può individuare i post che hanno maggiore condivisione e gli influencer su precisi argomenti. Tuttavia, si può anche attivare la funzione di notifica riguardo agli aggiornamenti su parole chiave e nomi di brand, link e domini.