Per capire cos’è il buyer’s journey bisogna fare un passo indietro e chiarire subito un altro concetto ad esso strettamente collegato, quello di buyer persona. Ovvero quell’identità fittizia che viene minuziosamente definita per le strategie di marketing e che individua tutte le caratteristiche chiave del tuo pubblico di utenti e potenziali clienti. Più in dettaglio, il profilo di una buyer persona avrà al suo interno le preferenze, la provenienza, le caratteristiche personali e, di conseguenza, anche i comportamenti ben definiti nei confronti del tuo business che possono avere i potenziali clienti.
Si tratta di una sorta di cliente ideale che costruisci artificialmente sulla base di dati certi, quelli ricavati dalle analytics del tuo sito, dei tuoi profili social, dai tuoi database aziendali. È a questi profili fittizi che devono mirare tutte le tue attività di Inbound Marketing.
Ritornando al buyer’s journey, con queste nozioni preliminari tutto diventa più chiaro: si tratta, letteralmente, del viaggio della buyer persona, fatto dal tuo potenziale cliente dal momento in cui viene a conoscenza dei tuoi servizi, fino a quando compie un acquisto o effettua un primo contatto con l’azienda. Il buyer’s journey si suddivide in fasi che puoi individuare facilmente grazie a questo schema:
Il tuo obiettivo è quello di far sì che, durante una di queste tre fasi, il potenziale cliente giunga naturalmente ai tuoi prodotti o sul tuo sito web. In un certo senso hai il compito di guidarlo attraverso le tre fasi facendogli avere un occhio di riguardo verso il tuo business. Essere presente significa proporre servizi, ovviamente, ma soprattutto contenuti che siano realmente utili e informativi.
Una volta che hai teorizzato la tua buyer persona sarà più facile capire quali sono i contenuti vincenti per il tuo business: tutto sarà recepito come estremamente personalizzato e centrato per il suo problema. Cosa c’è di meglio di una soluzione perfetta, studiata per il cliente?
Lavorare sul buyer’s journey significa, allora:
Prima di chiederti cos’è il buyer’s journey preoccupati di avere sempre chiara la buyer persona ideale per il tuo business. Solo allora, con un quadro preciso del tuo pubblico, di chi arriva sul tuo sito e di chi cerca i tuoi servizi, sarà facile poi imparare ad inserirti nel percorso che porta l’utente a diventare cliente.