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I 5 pilastri di HubSpot

Scritto da Eleonora Francese | 13 febbraio 2018

Per portare avanti con successo una strategia di Inbound Marketing è necessario gestire con attenzione diversi canali, valutando con cura i bisogni dei clienti (effettivi e potenziali) e rispondere loro, di conseguenza, in modo mirato ed esauriente

Seppur essenziale, però, una scrupolosa pianificazione non basta. Per massimizzare i risultati è necessario lavorare in modo coordinato e tempestivo e perché ciò avvenga l’utilizzo dei giusti strumenti di supporto è imprescindibile.

In quest’ottica, scegliere la piattaforma di marketing All-In-One HubSpot è senza dubbio la strada più utile e vantaggiosa: con un unico software è possibile disporre di tutti gli strumenti necessari per gestire la presenza di un’azienda sul web. Ma quali sono i cinque pilastri sui quali si fonda? E quali le loro principali caratteristiche?

 

 

 

CRM

Il CRM (Customer relationship management) di HubSpot è utile, come dice il nome stesso, per la gestione efficace dei rapporti con i propri clienti: facilita e velocizza l’organizzazione, il monitoraggio e lo sviluppo del funnel di vendita dell’azienda. Le sue funzioni sono molteplici ed essenziali.

  • Con una grafica chiara e un meccanismo semplice da capire, dà la possibilità di raccogliere tutte le informazioni dei contatti e dei clienti in un unico database tramite il quale è poi possibile selezionare diversi percorsi di vendita sulla base di liste specifiche di clienti profilati.
  • Tramite il CRM è possibile associare a ogni contatto informazioni e note importanti.
  • Le attività di marketing e le comunicazioni con i clienti possono essere condivise con tutti i membri del team e vengono tracciate in modo da analizzarne e valutarne puntualmente i risultati, quindi modificare, quando necessario, l’approccio iniziale.
  • Tutte le statistiche e i risultati raggiunti per giorni, settimane o mesi vengono visualizzati su una dashboard chiara e costantemente aggiornata.
  • Le attività commerciali e le interazioni con i clienti, tramite email, social o telefono, vengono automaticamente registrate.

MARKETING

Altro strumento fondamentale, HubSpot Marketing offre tutte le risorse necessarie per aumentare il traffico sul sito dell’azienda, convertire il maggior numero di lead (ovvero utenti che hanno dimostrato interesse verso un prodotto o un servizio) e stabilire il ROI, cioè il ritorno ottenuto in termini numerici di un determinato investimento. Anche in questo caso, molteplici sono le funzioni disponibili

  • In una strategia di Inbound Marketing i contenuti sono fondamentali e per questo Hubspot dà la possibilità di gestire il blog dell’azienda per attirare il maggior numero di visitatori. Per ottimizzarne la gestione è presente un indicatore SEO cha aiuta a scegliere le keyword più appropriate su un determinato argomento.
  • La piattaforma consente di creare landing page, contact form, call-to-action distinte in base a specifici obiettivi e permette di mostrare contenuti personalizzati in base alle caratteristiche e agli interessi dei visitatori.
  • È possibile inviare email in modo automatico e mirato, selezionando singoli utenti oppure una lista di contatti con specifiche caratteristiche precedentemente impostate. Come per ogni contenuto, poi, anche con le email è possibile prevedere l’inserimento di smart content, che personalizzano il messaggio e lo rendono più vicino alle necessità dell’utente.
  • Si possono gestire diversi profili social usando una sola piattaforma, con le relative analisi e statistiche per misurare e valutare l’andamento delle attività portate avanti.
  • Le azioni compiute dai lead vengono automaticamente registrate per suddividere i contatti, quindi conoscerli e comprenderne al meglio le aspettative e le intenzioni: tutte queste attività prendono il nome di lead management.

SALES

HubSpot Sales, poi, è lo strumento che aiuta ad accelerare il processo di vendita aggiungendo ai tool descritti in precedenza una marcia in più.

  • Con il Sales Hub è possibile gestire e monitorare i movimenti dei contatti in modo più profondo: si possono ad esempio visualizzare le email che hanno letto, le pagine che hanno visitato, il tempo che vi hanno dedicato, i file che hanno scaricato e quindi seguire passo dopo passo lo sviluppo del loro interesse. Tutte informazioni utili per inviare loro i messaggi che si aspettano al momento giusto.
  • Attraverso workflow di mail ma soprattutto meeting, live chat e call, la customer experience migliora notevolmente e il team Sales ha maggiori possibilità di trasformare in un cliente attraverso un flusso di comunicazioni continue e molto vicine all’utente.
  • Il calendario, infine, consente di organizzare al meglio gli appuntamenti dando la possibilità di scegliere un orario comodo a tutti i partecipanti.

SERVICE

Con il Service Hub puoi investire nella soddisfazione dei clienti attraverso una serie di strumenti che daranno una spinta alla crescita aziendale. Perché? Perché un cliente felice può funzionare come promoter del tuo brand più di ogni altra cosa.


  • Come già nel Sales Hub, anche nel Service Hub sono presenti tool per la gestione dei ticket e delle conversazioni che rendono la comunicazione con il cliente non solo più veloce ma anche più umana.
  • In assenza di un operatore in carne e ossa, poi, l’Intelligenza Artificiale offre strumenti quali i conversational bot e il knowledge base attraverso cui ogni cliente può trovare risposte complete alle proprie necessità. 
  • Report e goal, poi, permettono di avere un rapporto dettagliato sulle metriche relative a uno specifico obiettivo del cliente, come il tempo di risposta a un ticket. 

Uno strumento in più: HubSpot CMS

Chi non è nuovo ad HubSpot sa che il CMS esiste come feature più o meno da sempre; tuttavia oggi è un vero e proprio Hub indipendente nato per dare alla creazione di contenuti una marcia in più. Grazie a questo nuovo strumento completo è possibile infatti creare in modo semplice non solo articoli blog ma anche pagine web: tutto questo per rendere i marketer maggiormente indipendenti e tempestivi nella messa online di contenuti nuovi e per facilitare la progettazione di siti belli ed efficaci da parte dei web developer. 

Tra le tante feature di questo nuovo CMS Hub, troviamo sicuramente la parte di ottimizzazione SEO: una scheda all'interno dell'editor che - un po' come Yoast per Wordpress - ci dà consigli su come migliorare la SEO on-page del nostro contenuto

Altra importante novità è il Drag&Drop: una modalità di lavoro (introdotta inizialmente solo per le e-mail) che ci permette di costruire le pagine web semplicemente trascinando dei blocchi preimpostati all'interno dello spazio editabile. I singoli moduli sono personalizzabili anche attraverso l'utilizzo del codice. 

Insomma, quello di HubSpot è un software completo ma assai composito. Se hai bisogno di una mano per il suo utilizzo, o vuoi approfondire la conoscenza di uno dei suoi Hub (compreso il CRM), puoi rivolgerti a noi di Delmonte; in alternativa attiva oggi la versione free del software!