DMEP | Inbound Marketing Blog

Blog: scrivere meno, scrivere meglio

Sembrerà paradossale, ma le persone che scrivono su un blog e quelle che lo leggono hanno qualcosa in comune: le prime vogliono scrivere il meno possibile e le seconde vogliono leggere il meno possibile.
Ciò non dipende dal contenuto stesso degli articoli postati, ma dal fatto che su internet la soglia di attenzione dell’utente medio è bassissima (circa 8 secondi per pagina): spesso si scorre rapidamente un post che ci interessa semplicemente perché sappiamo di avere poco tempo a disposizione e una decina di altre schede aperte che aspettano di essere visualizzate; magari pretendendo anche di riuscire a lavorare un po’ nel frattempo.

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Il Content Marketing spiegato da Game of Thrones

Qualcuno è stato entusiasta fin dall’inizio, alcuni si sono lasciati avvicinare senza opporre resistenza, altri ancora si sono rifiutati coprendosi gli occhi e tappandosi le orecchie, ma alla fine quasi tutti si sono ritrovati incollati davanti a TV o PC per guardare Game of Thrones.

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Pay-per-click: 5 motivi per usarlo

Al sentir parlare di campagne pay-per-click (PPC), molti marketer inbound potrebbero storcere il naso. L’inbound marketing si basa sull’idea di attrazione del potenziale cliente, attraverso la pubblicazione di contenuti di qualità e su misura, per i quali potrebbe appunto dimostrare un certo interesse. Quindi l’utilizzo di tecniche promozionali a pagamento, in apparenza più vicine all’approccio dell’interruzione che a quello dell’attenzione, potrebbero essere considerate come una sorta di scorciatoia lungo il percorso di indicizzazione e scalata dei posizionamenti sui motori di ricerca.

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Le 5 P del Content Marketing

Che il content marketing la stia facendo da padrone sulla scena ormai da qualche anno non è certo un segreto. Oggi vendere non è più sufficiente; bisogna saper informare, educare e intrattenere i consumatori.

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Local SEO: cos’è? Guida al posizionamento locale

Dal piccolo negozio di quartiere o alla catena presente su tutto il territorio nazionale, avere una strategia SEO a livello locale è oggi fondamentale per attirare nuovi potenziali clienti. Ottimizzando sezioni specifiche del sito web aziendale, ad esempio, è possibile aumentare le probabilità di comparire in cima ai risultati di ricerca locale.

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Da visitatore a lead: il percorso di conversione

Se il vostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di visitatori del vostro sito vi lascino i dati di contatto in cambio di contenuti di vario genere - come ebook, whitepaper, newsletter, ecc. -, avete certamente bisogno di creare un percorso di conversione, che li trasformi dunque in lead.

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AdWords: 5 buone ragioni per usarlo

Nei suoi quasi 14 anni di attività, Google AdWords ha rivoluzionato il mondo del marketing online per sempre, avviando una sorta di approccio fai-da-te al settore della pubblicità in rete.

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Parole chiave: come sceglierle in 4 passi

Da quando è comparsa sulle scene, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si è evoluta di giorno in giorno, obbligando gli addetti ai lavori a continui aggiornamenti circa le nuove strategie e i nuovi strumenti a disposizione. Tuttvia, c’è qualcosa che è rimasto costante: le parole chiave (o keywords); o meglio, a rimanere immutato è il bisogno delle parole chiave, mentre la loro implementazione ha subito alcune modifiche.

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Passare all'Inbound Marketing in 10 mosse

Su questo blog ci occupiamo sostanzialmente di tutti quegli strumenti, quelle strategie, quelle pratiche che, se messi insieme, compongono un approccio al marketing di tipo inbound. Oggi prendiamo come spunto un post pubblicato sul blog di HubSpot e proviamo a elencare una serie di linee guida che, se integrate, possono trasformare la vostra attuale strategia in una strategia di inbound marketing.

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Value Proposition: 4 passi per definirla

La comunicazione, in tutte le sue sfaccettature, si sta facendo sempre più rapida e diretta. Dunque riuscire a individuare dei messaggi concisi e di forte impatto si rivela fondamentale: questo vale ormai da tempo in ambito pubblicitario per quanto riguarda payoff e claim (o slogan), ma è altrettanto importante nella rappresentazione dell’immagine aziendale. Oltre a dover comunicare rapidamente la qualità di un prodotto o di un servizio, è necessario saper condensare in un messaggio ridottissimo tutta l’identità dell’azienda del brand; è qui che entra in gioco la value proposition.

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