Una volta che abbiamo appurato l’importanza della SEO, e compreso il valore delle keyword, è giunto il momento di pensare ad una strategia, o meglio ad una keyword strategy. Ma di cosa si tratta? In questo articolo e troverai tutte le risposte che ti servono.
L’importanza della SEO in ogni strategia di inbound marketing che si rispetti è stata più volte affermata in questo blog. In questo articolo approfondiamo il tema delle keyword, e scopriamo le basi della creazione di parole chiave efficaci.
leggi tuttoGoogle è da sempre all’avanguardia nell’offrire a noi utenti delle informazioni utili, preziose e facilmente accessibili, che ci aiutano a superare molti degli ostacoli che si parano di fronte ogni giorno. Con questo spirito, unito alla volontà di combattere sempre più efficacemente le ondate di spammer che si approfittano delle limitazioni tecniche dell’architettura digitale, Google continua a modificare e migliorare i propri algoritmi di ricerca.
leggi tuttoPer il post di questa settimana ci rifacciamo a una notizia comparsa circa un mese fa sul blog di HubSpot, bibbia universale per tutti i sostenitori dell’inbound marketing.
Vi ricordate Google Authorship? Il rich snippet che compariva all’interno dei risultati di ricerca mostrando il nome e il volto dell’autore di un post o di una pagina? Sì, ho detto compariva perché Big G ha deciso di rimuoverlo.
leggi tuttoSebbene in molti credano che Google+ sia uno dei social network più inutili tra quelli presenti in rete, in realtà la piattaforma social di Big G rappresenta un ottimo strumento per tutte quelle aziende che vogliono ritagliarsi uno spazio online.
In effetti, l’ottimizzazione SEO, necessaria appunto all’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, non riguarda solo le pagine dei siti web, ma anche quelle dei social; in particolare quelle di Google+.
leggi tuttoDal piccolo negozio di quartiere o alla catena presente su tutto il territorio nazionale, avere una strategia SEO a livello locale è oggi fondamentale per attirare nuovi potenziali clienti. Ottimizzando sezioni specifiche del sito web aziendale, ad esempio, è possibile aumentare le probabilità di comparire in cima ai risultati di ricerca locale.
Cosa significa la sigla SEO? Certo, chiunque ha a che fare con il mondo della comunicazione online sa che sta per Search Engine Optimization, cioè una serie di tecniche e accorgimenti volti a migliorare la propria presenza nella ricerca organica in rete e farsi indicizzare più velocemente da Google.
leggi tuttoOrmai è chiaro: se vuoi essere qualcuno su internet, devi sottostare alla dura legge del SEO. L’ottimizzazione dei motori di ricerca detta la linea e decide chi può avere successo online e come. Gli strumenti a disposizione per personalizzare la propria strategia e migliorare il proprio posizionamento nella SERP (la pagina dei risultati di ricerca) sono svariati, dall’utilizzo delle parole chiave (keyword), delle metadescription e dell’attributo alt text all’installazione di software e plugin che rilevano i problemi esistenti e suggeriscono come risolverli.
leggi tuttoDa quando è comparsa sulle scene, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si è evoluta di giorno in giorno, obbligando gli addetti ai lavori a continui aggiornamenti circa le nuove strategie e i nuovi strumenti a disposizione. Tuttvia, c’è qualcosa che è rimasto costante: le parole chiave (o keywords); o meglio, a rimanere immutato è il bisogno delle parole chiave, mentre la loro implementazione ha subito alcune modifiche.
leggi tuttoLa link building è un elemento fondamentale per il successo di un sito web dal punto di vista della SEO. Si tratta di una strategia che consiste nel creare e ottenere collegamenti ipertestuali da altri siti web verso il proprio. Questi collegamenti svolgono un ruolo cruciale nel migliorare la visibilità e l'autorità del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca come Google.