L'Inbound Marketing è una strategia che consente di portare nuovi visitatori sui touch point digitali aziendali e convertirli in clienti utilizzando al meglio tutte le piattaforme digitali. Si tratta di un modo di fare marketing che mette il consumatore al centro delle operazioni dell'azienda, rivoluzionando l’idea tradizionale di business.
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L'Inbound Marketing, come definito da HubSpot, è "la pratica di attrarre visitatori e convertirli in clienti". Il metodo prevede un cambiamento di prospettiva: invece di pensare alle caratteristiche del proprio prodotto o servizio e di porle al centro della strategia aziendale, ci si concentra sui bisogni, i desideri e gli obiettivi dei nostri possibili clienti.
Questa metodologia stimola un processo di trasformazione digitale che avrà un impatto non solo su come si promuove e vende il prodotto, ma anche su come viene concepito.
Come si può desumere dalle attività da svolgere brevemente descritte sopra, l’Inbound è probabilmente uno dei metodi più completi ed efficaci per attrarre e accompagnare i visitatori lungo tutto il buyer’s journey.
Per spostare l'utente da una fase all'altra del processo, l’Inbound Marketing si basa sull’adozione del Flywheel: un vero e proprio modello in grado di rappresentare in modo semplice il funzionamento della strategia.
Il Flywheel non si limita a definire le fasi del buyer’s journey: mostra come l’Inbound sia utile per ridurre tutte le potenziali frizioni tra azienda e cliente e per generare un forte impulso che consenta all’attività di intraprendere un percorso di crescita continuo e sostenibile.
Attrai traffico qualificato. Usa il contenuto per scoprire quali sono i tuoi consumatori attivi in modo da non dover disperdere energie sui consumatori passivi.
I consumatori attivi sono tutti quelli presenti nel vostro percorso di acquisto. I clienti passivi sono sempre potenziali clienti, ma che in questo momento non hanno interesse per le vostre offerte.
Per esempio, potremmo prendere il buyer’s journey di un consumatore che desidera cambiare la propria automobile:
Quasi tutte le persone hanno una macchina, ma non la cambiano spesso. Nel momento in cui un consumatore sta considerando di cambiare la sua automobile, sarà più ricettivo alla visione e consultazione di materiale educativo, confronti di prodotti, etc. Diversamente, una persona che ha appena acquistato un nuovo veicolo difficilmente sarà ingaggiata da campagne sui social network o cercherà informazioni relative ai modelli di automobili sui motori di ricerca.
In questa fase è necessario convertire e ingaggiare i navigatori acquisiti durante la fase di Attraction. In seguito, questi prospect potranno essere presi in carico dalla forza vendita.
In questa fase si fidelizzano i clienti fornendo contenuti, approfondimenti e materiali utili ad ottenere il massimo dal prodotto o servizio acquistato. La conoscenza del cliente, dei suoi bisogni ed obiettivi può migliorare la targettizzazione di tali contenuti aumentandone quindi la risonanza. I clienti fidelizzati saranno molto più inclini a parlare bene del brand e contribuiranno attivamente alla generazione di un flusso di nuove opportunità che aumenterà la velocità del nostro flywheel.
Costruire una strategia di Inbound Marketing e applicarla equivale a creare un motore per l’azienda nella quale lavori. Un motore in grado di generare contatti, opportunità e clienti in modo prevedibile, misurabile e costante.
Questo permette di cambiare prospettiva e di raggiungere traguardi importanti, quali:
I KPI principali dipendono sempre dagli obiettivi e dal mercato. Infatti, varieranno per gli e-commerce, in base al settore in cui opera la società (B2C o B2B) ed in base alle strategie di vendita.
Possiamo però dire che generalmente i KPI principali sono:
L’attività a lungo termine dell’Inbound Marketing lavorerà quindi per aumentare il numero di sessioni mensili, abbassandone contemporaneamente il costo e migliorando il rapporto sessioni/MQL.
Quando si investe in una strategia aziendale è naturale chiedersi quando si potranno raccogliere i frutti del lavoro svolto. Parlando di Inbound, per iniziare ad ottenere i primi risultati sono necessari dai 4 ai 6 mesi.
In primo luogo, è necessario effettuare un’analisi della presenza online dell’azienda nel momento di partenza del progetto (Assessment). Di seguito, nelle prime settimane, si procede con la pianificazione della strategia e con lo svolgimento di tutte le attività per metterla in pratica. Una volta messa in moto la macchina, non resta che continuare a lavorare per ottenere i risultati.
Così, dopo qualche mese, si inizia con il raggiungimento dei primi traguardi. In questo modo si innesca il meccanismo del Flywheel che consente all’azienda di crescere stabilmente e in modo sostenibile in modo continuativo.
Da anni in Delmonte abbracciamo la filosofia Inbound per consentire a chi ci sceglie di ottimizzare il ROI e far crescere tutti i team aziendali. Ci serviamo di un approccio completamente data-driven, volto a migliorare non solo gli obiettivi di vendita, ma la soddisfazione di ogni cliente.
Cosa possiamo fare per te? Erogare un servizio di Inbound Marketing full service all’interno del quale un nostro team di consulenti esperti si occuperà di seguire le attività a 360° incontrando i referenti aziendali con riunioni settimanali.
Per i clienti che possiedono team più strutturati possiamo invece adattarci e fornire solo i servizi di consulenza di cui avete bisogno come per esempio:
Permette di fotografare la situazione corrente dell’azienda, necessaria per definire successivamente la strategia aziendale.
Analizziamo e studiamo nel dettaglio le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi aziendali di crescita, riportandone tempi e costi, e specificando, laddove necessario, quali sono le soluzioni tecnologiche più adeguate.
Sotto questa voce rientrano tutte quelle attività di marketing che è possibile automatizzare grazie all’utilizzo di uno o più software.
Supportiamo i nostri clienti nella gestione di tutte le azioni pubblicitarie veicolate attraverso un canale digitale. Ci occupiamo principalmente di display advertising (pubblicità su siti, social network, ecommerce, etc) e search advertising (l’adv sui motori di ricerca).
L’insieme delle strategie con cui miglioriamo la visibilità di un sito web, migliorandone la posizione sui motori di ricerca.
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