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CMS HubSpot: tutti i vantaggi e le funzionalità

Scritto da Delmonte | 6 marzo 2023

Perché scegliere il CMS HubSpot? Sono tantissimi i vantaggi di questa piattaforma, ad oggi la più completa e avanzata per far crescere il tuo business. 

Innanzitutto, Hubspot differisce dai CMS (Content Management System) tradizionali per tre motivi:


  • mette a tua disposizione una piattaforma all-on-one, per la gestione dei tuoi contenuti a 360 gradi, senza ricorrere a terze parti
  • è full integrated e dialoga costantemente con il tuo database, aiutandoti a creare esperienze altamente personalizzate sulla base dei dati
  • ti permette di gestire contenuti di ogni tipo in modalità responsive, assicurandone la perfetta fruizione su tutti i device.

Ma questo è solo il punto di partenza. Dalla creazione del tuo website al reporting, dall’hosting al blog, sono molteplici i plus del CMS HubSpot che ti consentiranno di dare una marcia in più al tuo business. Vediamoli insieme nel dettaglio. 

Hubspot CMS Template per i siti web

Per la creazione del tuo website in modo facile e veloce, il CMS HubSpot mette a tua disposizione un drag-and-drop editor user friendly, con migliaia di temi cui ispirarti. Potrai creare un tema da zero oppure utilizzare uno dei tantissimi HubSpot CMS Templates pronti per l’uso. Il tutto senza bisogno di intervenire a livello di codice. 

L’utilissima funzione di live preview permette di verificare in anteprima la resa di ogni modifica. Potrai visionare il contenuto su device diversi (sia desktop che mobile) e apportare tutte le modifiche necessarie prima di salvare. 

CMS Hub consente, inoltre, di creare e gestire contenuti multilingua in modo facile e veloce. 

Il tuo blog su CMS HubSpot

Anche il tuo blog sarà full integrated con tutti gli strumenti messi a disposizione da HubSpot. Potrai facilmente incorporare nei tuoi articoli call-to-action, video, ecc. 

In tal modo potrai tracciare i comportamenti degli utenti e le loro interazioni con il tuo contenuto. 

Inoltre, il tool per la gestione del tuo blog su HubSpot può essere collegato agli strumenti di Email Marketing e Social Media Marketing per aggiornare i tuoi utenti quando pubblichi nuovi contenuti. 

Infine, gli strumenti di reporting ti consentono di accedere a tutti i dati utili a verificare le performance del tuo blog (pagine più viste, pagine con più impressions o che hanno ricevuto il maggior numero di link sulle CTA, ecc.)

HubSpot CMS: SEO e posizionamento sui motori di ricerca

Oggi le keyword non bastano più. È importante disporre di strumenti che permettono di strutturare i contenuti per argomenti. 

Il CMS HubSpot risponde a questa necessità mettendo a disposizione specifici tool per la realizzazione di topic cluster e pillar page.

Inoltre, il tool di HubSpot CMS dedicato alla SEO è in grado di analizzare i tuoi articoli e valutare la conformità dei testi per il posizionamento sui motori di ricerca. 

In questa direzione, vengono altresì forniti utili suggerimenti per l’ottimizzazione di title, meta-description, alt-tag, url, ecc.

Sicurezza e website hosting con CMS Hub

Per HubSpot il tema della sicurezza è di primaria importanza. Pertanto, il CMS Hub rappresenta oggi una soluzione più che mai completa e affidabile. 

In quest’ottica, il CMS HubSpot prevede:

  • implementazione del protocollo SSL (Secure Socket Layer);
  • utilizzo di Web Application Firewall (WAF);
  • CDN globale (Content Delivery Network) per la distribuzione di contenuti multimediali;
  • avanzati sistemi di monitoraggio della sicurezza 24/7 e rilevamento delle intrusioni.

Per far sì che tu non debba più preoccuparti di aggiornare server e plugin, il CMS HubSpot è in grado di gestire autonomamente tutte le attività di manutenzione tecnica del sito. In tal modo non dovrai più pensare a niente.

CMS HubSpot e CRM: un'accoppiata vincente

Il CRM HubSpot dialoga costantemente con il CMS HubSpot, contestualizza e segmenta i contatti, conosce i tuoi clienti e traccia il loro buyer journey. Questo ti consente di creare customer experience uniche ed efficaci, più che mai personalizzate e in grado di far crescere il tuo business. 

Un approccio data driven che trasforma i tuoi dati in emozioni, azioni e… conversioni!

I tuoi report con HubSpot CMS

Per una digital strategy di successo, è fondamentale sapere cosa sta funzionando e cosa si potrebbe migliorare, apportando tutti gli aggiustamenti necessari. 

Il CMS HubSpot ti supporta anche in queste attività con reportistica e analisi dei dati, facilmente accessibili direttamente dalla piattaforma. 

HubSpot CMS ti offre tutte le analisi necessarie a monitorare le performance dei tuoi contenuti e il ritorno sull’investimento (ROI). Inoltre, grazie all’integrazione col CRM, puoi ottenere insight molto approfonditi e liste di contatti utili ad attivare campagne di marketing mirate.

Marketing Hub: ancora più contenuti per il tuo business

Il concetto di CMS per HubSpot s’inserisce in un vero e proprio ecosistema che mette il cliente al centro di ogni attività. 

Unito al Marketing Hub, il CMS HubSpot integra alla perfezione tutti gli strumenti per la gestione dei social network e campagne ads, la creazione di landing page con form, la strutturazione di newsletter e automazioni

Tutti i vantaggi del CMS HubSpot

In conclusione… perché scegliere HubSpot CMS?

  • Trattandosi di una piattaforma all-on-one, è completa di tutto e non necessita del supporto di terze parti;
  • Intuitiva e user friendly, l’interfaccia può essere agevolmente utilizzata anche da chi ha scarse competenze tecniche;
  • Grazie alle sue innovative funzionalità, puoi strutturare strategie di marketing ampie e articolate, gestire l’intero buyer journey di ogni utente e fissare degli obiettivi;
  • Analitica e data-driven, si basa sui dati per un approccio “scientifico” e mirato ai risultati di marketing, accompagnandoti con report e statistiche. 

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