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Looker Studio: i vantaggi dell'analisi dei dati per il business

Scritto da Delmonte | 9 febbraio 2024

Chi si occupa di marketing conosce il valore di una strategia data-driven. Che si tratti di inbound marketing, di SEO, di marketing automation o di CRM, l’analisi periodica dei dati è fondamentale per allineare le attività con gli obiettivi a breve e lungo termine. In questo contesto, gli strumenti che permettono di avere visibilità e interpretare i dati, magari da più fonti, sono fondamentali. 
Qualche tempo fa Google Data Studio è diventato Looker Studio, una finestra aperta sui dati per aziende e agenzie, uno strumento in grado di dare una marcia in più alle strategie di marketing. Completo, flessibile e facile da usare, Looker Studio è il tool che convoglia le informazioni provenienti da più fonti in un unico strumento, facilitando la visualizzazione dei dati. Integra inoltre funzionalità di Business Intelligence per guidarti verso decisioni sempre più data oriented.

Perché scegliere Google Looker Studio

Per crescere oggi le aziende oggi hanno bisogno di dati. Una mole di informazioni che consentono di analizzare il mercato e fissare obiettivi, misurare le performance e rivedere le strategie, ottimizzando costantemente le risorse. 
Un approccio data-oriented che possiamo sfruttare al meglio con l’utilizzo di Looker Studio. Vediamo insieme le principali funzionalità e i vantaggi per il business.

Manipolazione, personalizzazione e condivisione dei dati

Per leggere e interpretare i dati, Looker Studio consente di visualizzare i dati e svolgere azioni con un elevato grado di personalizzazione. Ad esempio:

  • impostare metriche, segmenti e dimensioni
  • modificare gli intervalli di tempo
  • implementare le sorgenti
  • selezionare dei filtri
  • definire lo stile grafico, scegliere la tipologia di grafici e tabelle tra i numerosi formati a disposizione.

Grazie a queste funzionalità, Looker Studio diventa uno strumento fondamentale per la condivisione dei dati, sia all’interno del team che con i clienti, nel caso di liberi professionisti e agenzie. La piattaforma consente infatti di generare report personalizzati, sempre aggiornati e facili da condividere (anche con accessi differenziati a seconda dei visualizzatori).

Organizzazione e analisi dei dati

Grazie a Looker Studio puoi recepire informazioni da più fonti, creando dashboard su misura per le tue esigenze: Google Analytics (GA4), Facebook Business Manager, Google Ads, Google Search Console, ecc. 
Raggruppati e organizzati in un’unica piattaforma, i dati possono essere analizzati secondo metriche specifiche o “combinati” (data blending) al fine di ottenere overview globali della presenza online del cliente.

Opzioni di visualizzazione

Per chi ha scarsa dimestichezza coi numeri, Looker Studio è in grado di trasformare i dati in una vera e propria narrazione (il cosiddetto “data storytelling”). Per farlo, la piattaforma mette a disposizione una Template Gallery gratuita per creare grafici, diagrammi, tabelle e mappe customizzabili e user friendly.

Google Looker Studio: connettori e usabilità

Collegare Looker Studio alle fonti di dati è semplice e veloce. Grazie a connettori appositi (nativi o di terze parti) è possibile integrare una vasta gamma di sorgenti:

  • Piattaforme Google (Google Ads, GA4, Google Search Console, ecc.)
  • Prodotti Google (Google Doc, Google Fogli, ecc.)
  • Google Cloud Storage
  • Database (come BigQuery, MySQL e PostgreSQL, ecc.)
  • Social media
  • File CSV.

Conclusioni

Oggi i dati rappresentano un punto di partenza essenziale per il successo delle imprese. Grazie ad avanzati strumenti di analisi e al contributo dell'Intelligenza Artificiale, la tecnologia contribuisce a dare ancora più valore a queste informazioni. Conoscerle è infatti fondamentale per sfruttarle al massimo, creando strategie vincenti

In questo senso, Looker Studio si configura come uno strumento estremamente potente che permette di monitorare in modo efficace le attività online. Non solo. Per realtà di agenzia come Delmonte, in cui team di marketing sono impegnati in progetti di inbound marketing, servizi di growth strategy, SEO e Lead Generation, Looker Studio permette di elaborare e condividere frequentemente con i clienti report periodici, in linea con la metodologia SCRUM che ci contraddistingue. Questo favorisce relazioni più forti, trasparenti e risultati migliori, frutto di un lavoro congiunto per il raggiungimento di obiettivi comuni.